Aosta: dalla ginnastica, al volley alla pesistica: lo sport conquista piazza Chanoux
Domenica 4 giugno si celebra la 20ª Giornata nazionale dello Sport. A Brissogne, al mattino, si potranno provare golf e canoa; tanti sport ma anche ballo e musica in piazza Chanoux nel pomeriggio; alle 16 è atteso l'arrivo della pluricampionessa di La Salle Federica Brignone.
Aosta: dalla ginnastica al volley alla pesistica: lo sport conquista piazza Chanoux.
Dal parco verde regionale Abbé Henry al salotto di Aosta, piazza Chanoux.
La Giornata nazionale dello Sport celebrerà anche in Valle la sua 20ª edizione, in vetrina, in piazza Chanoux, per dare a tutti la possibilità di provare gli sport e di informarsi.
La Giornata sarà celebrata domani, domenica 4 giugno, a partire dalle 14.30 in centro città.
Golf e canoa a Brissogne
Un’appendice della Giornata si terrà al mattino al Golf Club Aosta a Brissogne, per il golf e per la canoa.
In piazza Chanoux, intorno alle 16, arriverà la pluricampionessa di La Salle Federica Brignone.
Fino alle 18.30, in piazza Chanoux, sarà possibile provare l’arrampicata sportiva, l’atletica leggera, il biathlon, le bocce, il ballo, il ciclismo, la ginnastica dolce, la ginnastica ritmica e artistica, gli sport tradizionali, hip hop e break dance, MMA e lotta, nordic walking, pallacanestro, pesistica, rugby, scherma, tennis, padel, tennistavolo.
Non mancheranno l’animazione musicale e il canto, perchè la Giornata è pensata come una festa per tutta la comunità.
Sono coinvolte anche federazioni e associazioni che non possono portare in piazza i loro sport come ad esempio i cavalli o gli sport del ghiaccio; ma sarà possibile informarsi e saperne di più.
La presenza dell’azienda Usl VdA
Sarà presente anche l’azienda Usl, che distribuirà un pieghevole con una guida alle passeggiate, nato dall’esperienza dei gruppi di cammino, ormai quasi autogestiti, che coinvolgono circa 150 persone.
Ci sarà uno stand dove sarà distribuito anche un pieghevole con una guida alle passeggiate.
Per la prima volta, l’assessorato regionale alla Sanità parteciperà alla kermesse, «perchè salute e benessere viaggiano sul binario parallelo allo sport» spiega l’assessore alla Sanità Carlo Marzi.
In conferenza stampa, presentando l’iniziativa assessore Marzi ha ricordato che la Valle d’Aosta regione europea dello Sport 2023 ma ha ricordato, nel 2017, Aosta città europea dello sport, «quando portammo lo sport nelle piazze perchè diventassero, come lo saranno domani , palcoscenico per tutti, per chi pratica sport una volta ogni tanto e per chi gli dedica del tempo ogni giorno».
La Giornata nazionale dello Sport
La Giornata nazionale dello sport è stata istituita il 17 novembre 203 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con una specifica direttiva.
La Giornata dello Sport in piazza Chanoux, domenica 4 giugno, è coordinata dal Comitato regionale Coni Valle d’Aosta, con il patrocinio del comune di Aosta, dell’azienda Usl della Valle d’Aosta e la collaborazione degli assessorati regionali allo Sport e Commercio e Salute e Politiche Sociali.
Nella foto in alto, si prova il volley in una vecchia edizione della festa al parco Abbé Henry di regione Tzambarlet.
(c.t.)