Pontey: cresce la comunità filippina e arriva il Console in visita
Il Console Generale della Repubblica Filippina a Milano Elmer Gozun Cato ha forti legami con l'Unité Monte Cervino dove risiede la metà dei 50 connazionali presenti in Valle d'Aosta
Pontey: La comunità filippina cresce nell’Unité Monte Cervino tanto che il Console Generale della Repubblica Filippina a Milano Elmer Gozun Cato ha reso visita, venerdì 26 maggio, al Comune di Pontey.
L’accoglienza
Il sindaco Leo Martinet ha ringraziato per «il grande lavoro svolto dai suoi concittadini filippini sempre con discrezione e impegno tanto da essere considerati l’eccellenza». Nel 2021, la comunità filippina ha ottenuto, l’incremento maggiore di cittadini + 15%, sul territorio italiano, proprio nella nostra Regione Valle d’Aosta. A oggi conta circa 50 persone di cui circa la metà nell’Unité Monte Cervino.
«Nella Vostra cultura, la devozione e il rispetto nei confronti delle persone anziane, svolgono un ruolo molto importante. La cordialità, la gentilezza e il rispetto sono considerati l’essenza della convivenza all’interno di una comunità» ha aggiunto Martinet.
E ha concluso: «Con questo incontro, possiamo affermare con certezza, che oggi è una bellissima e importante giornata di semina».
Il Console ha espresso «gratitudine per i continui sforzi dei Comuni valdostani per promuovere la multiculturalità e la diversità nella nostra regione».
All’incontro hanno presenziato il presidente dell’Unité e sindaco di Chambave Marco Vesan, Camillo Dujany, sindaco di Châtillon e Lorena Engaz sindaca di Torgnon.
(d.c.)