EduTech: 800 studenti per le dimostrazioni di robotica a Saint-Vincent
L'evento di robotica educativa, ideato da Paolo Ciambi in collaborazione con la Rete regionale di robotica educativa, per l'edizione 2023 ha visto in regia la Sovrintendenza agli Studi, il Comune di Saint-Vincent e l’azienda Cva
Edutech: 800 studenti per le dimostrazioni di robotica a Saint-Vincent. L’evento di robotica educativa, ideato da Paolo Ciambi, già presidente della Commissione biblioteca dal 2015 al 2020, in collaborazione con la Rete regionale di robotica educativa, favorisce pratiche innovative ed efficaci.
La rete regionale, all’inizio, si è sviluppata grazie all’apporto determinante del laboratorio di Saint-Vincent, con Cristina D’Arienzo che ha contribuito a formare i docenti.
Per l’edizione 2023 in regia sono stati la Sovrintendenza agli Studi il Comune di Saint-Vincent e l’azienda Cva. Il Palais di Saint-Vincent, martedì 30 maggio, ha visto più di 800 studenti in arrivo dalle dodici istituzioni scolastiche che aderiscono alla Rete di Robotica educativa valdostana presentare i progetti sviluppati in classe.
Le conclusioni
Si sono alternate sul palco intere classi o gruppi di alunni della scuola primaria e secondaria per proporre esperienze in ambienti educativi immersivi, illustrare progetti di coding, robotica, realtà aumentata, sperimentati in classe e orientati allo sviluppo di diversi saperi disciplinari, dalla matematica alla storia. Numerosi anche i tavoli dimostrativi intorno ai quali si sono ritrovati ragazzi attenti e curiosi di conoscere i lavori presentati dai loro compagni; oltre ai workshop – Steam delle Istituzioni scolastiche erano presenti anche, con un laboratorio dimostrativo, l’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy e la rete “Projet Energie”.