Courmayeur, apre oggi il parco giochi per cani di Entrèves
Da oggi, mercoledì 31 maggio è disponibile l'area attrezzata di località Liarey, a Courmayeur, dedicata ai cani
Una ruota, passerelle, ostacoli, slalom e fontanella, anche i cani adesso, a Courmayeur, hanno il loro parco giochi.
Apre al pubblico oggi, mercoledì 31 maggio, l’area attrezzata allestita nell’area verde del Liarey, in strada Larzey-Entrèves.
Partita come un’area di sgambamento, la zona verde del Liarey, sopra il campo sportivo, sulla destra, è diventata un piccolo parco di agility dog.
L’area è comodamente raggiungibile a piedi, con il nuovo sentiero che da La Saxe va verso Entrèves, da una parte, e dal centro lungo il Gran Ru, il percorso ripristinato la scorsa estate, oppure in macchina, dotata di ampio parcheggio e con una spettacolare vista sulla catena del Monte Bianco.
L’amministrazione aveva iniziato a pensare a questa area da destinare allo sgambamento per i cani già un paio di anni fa, visto il numero crescente di ospiti, e residenti, con cani, anche per far fronte alle numerose segnalazioni di deiezioni canine su marciapiedi e strade del centro.
Nei mesi passati l’amministrazione era già intervenuta sull’area mettendo a dimora alcuni alberelli e, spiegava qualche tempo fa a Gazzetta Matin l’assessore Ephrem Truchet, «in base alle esigenze di chi la frequenterà, vedremo come attrezzarla ulteriormente con panchine o arredo urbano».
Regolamento di utilizzo
1. I possessori/conduttori possono accedere con il proprio cane all’interno dell’area attrezzata per cani,purché ciò avvenga sotto il loro costante controllo, soltanto qualora siano in grado di avere la piena,continua e assoluta padronanza sull’animale e dopo aver verificato che nell’area non ci siano cani incompatibili con altri soggetti.
2. In ogni caso dovranno garantire la tutela dell’incolumità pubblica.
3. I possessori/conduttori potranno accedere con il proprio cane h.24.
4. È vietato ai possessori/conduttori di accedere con cani che abbiano precedentemente aggredito ovvero morsicato persone o animali o comunque qualora il cane si sia dimostrato aggressivo/pericoloso.
5. È vietato l’accesso ai cani non identificati mediante microchip all’anagrafe canina o che non siano stati sottoposti alle vaccinazioni prescritte dalla vigente normativa o che comunque non abbiano seguito la necessaria profilassi contro la rabbia.
6. I possessori/conduttori devono comunque essere muniti di guinzaglio e di idonea museruola e trattenere i loro animali ogni qualvolta se ne presenti la necessità o l’opportunità a tutela dell’incolumità degli altri utenti (persone e cani) eventualmente presenti nell’area.
7. Per motivi di sicurezza, l’accesso all’area in parola è riservato esclusivamente ai possessori/conduttori eai loro cani. Il cane non può entrare da solo.
8. Su tutta l’area attrezzata è vietato svolgere attività di addestramento cani (da caccia, da difesa, da guardiaecc.). Tale divieto potrà essere temporaneamente ed occasionalmente sospeso dall’Amministrazione comunale per consentire la concessione in uso dell’area ad Associazioni (es. Associazioni cinofile) per attività didattico/educative riguardanti comunque la cultura del benessere animale, la promozione di attività terapeutiche tipo pet therapy o di attività di integrazione uomo-animale, tipo agility dog.
9. Coloro che entrano nell’area attrezzata per cani devono richiudere immediatamente il cancello per evitare che durante il loro accesso i cani presenti possano scappare.
10. L’accesso contemporaneo all’area è consentito ad un massimo di 3 cani accompagnati. Qualora all’interno dell’area attrezzata vi siano già presenti il numero massimo di cani e all’esterno altri utenti inattesa, la permanenza all’interno non deve superare i 20 minuti.
11. È vietato l’accesso a cani femmina nel periodo del calore ovvero per i cani maschi particolarmente eccitabili.
12. È vietato somministrare cibo, in qualsiasi forma, all’interno dell’area.
13. Parimenti è altresì vietato ai fruitori dell’area di introdurre e consumare alimenti di qualsiasi tipo.
14. È vietato, all’interno dell’area, l’uso di oggetti finalizzati a far giocare i cani, del tipo palle da riporto,frisbee e simili che possano creare fonte di eccitazione per i cani al punto di farli azzuffare. Sono vietati comportamenti che possano disturbare la quiete pubblica.
15. L’igiene dell’area è affidata prioritariamente all’educazione dei proprietari/conduttori.
A garanzia dell’igiene e a tutela del decoro, è fatto obbligo di:
a) essere muniti di attrezzatura idonea alla raccolta delle deiezioni solide;
b) raccogliere immediatamente le eventuali deiezioni solide del proprio cane e provvedere adepositarle negli appositi contenitori presenti nell’area;
c) ricoprire le buche scavate dal proprio cane;
In tutta l’area inoltre è proibito lasciare a terra qualsiasi tipo di rifiuto ed introdurre mezzi motorizzati o biciclette.
Gli utilizzatori dell’area sono tenuti a dare immediata comunicazione all’amministrazione comunale della presenza sull’area stessa di eventuali manomissioni, guasti e/o pericoli.
(e.d.)