Lavoro: al via la campagna di inclusione ‘Cosa posso fare per te’
E' mirata all'inserimento nel mondo delle imprese di persone con disabilità e prevede incentivi per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato
Lavoro: al via la campagna di inclusione ‘Cosa posso fare per te’. E’ mirata all’inserimento nel mondo delle imprese di persone con disabilità e prevede incentivi per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato.
«Con questa campagna vogliamo sensibilizzare le imprese e le istituzioni sulla cultura dell’inclusione nei contesti lavorativi, superare i pregiudizi e promuovere le realtà lavorative inclusive del territorio valdostano». A parlare è l’assessore regionale alle politiche del lavoro Luigi Bertschy nella conferenza stampa di presentazione della campagna nella saletta di Palazzo regionale nel pomeriggio di oggi, mercoledì 31 maggio.
«Il lavoratore con disabilità è una risorsa, una fonte di arricchimento» gli fa eco Anna Maria Poppa dirigente regionale per l’inclusione lavorativa. Per aggiungere: «Non devono esistere differenze tra un lavoratore normodotato e uno disabile. L’etichetta disabilità deve sparire».
I numeri
Al momento c’è una banca dati regionale fluida con 550 persone, di cui 221 iscritte all’ufficio di collocamento con almeno 1 anno di assunzione, 53 con contratto a tempo indeterminato. Gli altri iscritti non sono inattivi ma impegnati in tirocini”.
A fare da apripista Alessandra Locatelli ministra per le disabilità, intervenuta con un video messaggio che ha elogiato il progetto dell’assessorato della Valle d’Aosta perché «permette la partecipazione al lavoro delle persone con disabilità».
«La campagna socialè caratterizzata dall’immagine di un puzzle abbinata ai colori giallo e arancione – spiega Sylvie Dublanc del dipartimento Politiche del Lavoro e della Formazione – , simboli dell’inclusione e del lavoro di squadra» .
Durante la conferenza stampa anche la proiezione di clip video dove venivano raccontate tre realtà valdostane differenti come esempio di inclusività , tra queste l’albergo etico di Fénis.
tutte le iniziative nonché i video della Campagna di sensibilizzazione “Cosa posso fare per te” sono pubblicati sul canale tematico “Lavoro” del sito web istituzionale (https://lavoro.regione.vda.it ).
Disablity manager
L’amministrazione regionale ha, inoltre, avviato a inizio di quest’anno il primo corso per Disability manager, a cui hanno partecipato 25 lavoratori assunti alle dipendenze di 20 realtà aziendali presenti sul territorio regionale.
Le risorse
Fino al 24 novembre 2023, sarà possibile richiedere gli incentivi per le assunzioni (a tempo determinato di almeno 6 mesi e indeterminato, nonché le trasformazioni) di soggetti disabili. L’incentivo ammonta a 10.000 euro annui, per massimo 24 mesi, per le assunzioni e trasformazioni a tempo pieno e indeterminato dei soggetti disoccupati iscritti negli elenchi del collocamento mirato, e a 12.000 euro annui, per massimo 24 mesi, per soggetti appartenenti a specifiche categorie.
Le famiglie che hanno a carico figli con disabilità tra i 3 e i 21 anni possono richiedere il voucher per l’accesso a servizi di conciliazione che garantiscono l’assistenza delle persone con disabilità nel periodo estivo. Il voucher, riservato a nuclei familiari dove almeno un genitore è occupato con rapporto di lavoro subordinato, è un lavoratore autonomo oppure è inserito in un percorso di politica attiva del lavoro condiviso con il Centro per l’Impiego, è concesso a copertura del costo del servizio, per un importo massimo pari a 2.000 euro.
(sonia marchese)