Sanità: in crescita gli accessi alla Terapia del dolore
L'attività ambulatoriale è aumentata, nel 2022 rispetto all'anno precedente, del 3,39%, pari in termini assoluti a 5.758 prestazioni; i dati sono stati diffusi dall'Ausl in occasione della Giornata nazionale del sollievo
Sanità: in crescita gli accessi alla Terapia del dolore. L’attività ambulatoriale in Valle d’Aosta è aumentata, nel 2022 rispetto all’anno precedente, del 3,39%, pari in termini assoluti a 5.758 prestazioni.
I dati sono stati diffusi dall’azienda Usl in occasione della Giornata nazionale del sollievo che ricorre il 28 maggio.
L’attività
«L’attività ambulatoriale ha registrato un incremento significativo – spiega il dottor Lorenzo Pasquariello, responsabile del Centro che si occupa del trattamento del dolore cronico – come pure l’attività di Day hospital dove abbiamo eseguito 1.054 interventi nel 2022 (in 11 mesi di attività) e 1.012 nel 2021. L’attività ambulatoriale è aumentata, nel 2022 rispetto all’anno precedente, del 3,39%, pari in termini assoluti a 5.758 prestazioni contro le 5.569 del 2021. Questo risultato è stato ottenuto potenziando alcune agende. L’incremento delle attività è legato anche al fatto di essere il Centro regionale di riferimento per la diagnosi e cura della Fibromialgia oltre che dispensatori per i residenti delle terapie a base di Cannabis medica».
L’altro centro specifico attivo al Beauregard di Aosta è la Struttura semplice Cure palliative e hospice. «Il sollievo della sofferenza è il campo specifico di azione delle Cure Palliative, e si ottiene sia attraverso il controllo dei sintomi invalidanti, sia affrontando i problemi psicologici, sociali e spirituali dei malati terminali e delle loro famiglie. Si tratta di una priorità assoluta», spiega il responsabile dell’hospice, Aurelio Viale.
Nel 2022 i pazienti ricoverati in hospice sono stati 152, un numero in linea con gli anni precedenti.
(re.aostanews.it)