Rete civica scende in piazza per la riforma elettorale
Lunedì 29, Martedì 30, Mercoledì 31 Maggio, dalle 17 alle 19,30, un gazebo verrà allestito in Place des Franchises
Rete civica scende in piazza per la riforma elettorale. Per tre giorni parlerà ai cittadini della riforma elettorale regionale e della sua importanza fondamentale.
Lunedì 29, Martedì 30, Mercoledì 31 Maggio, dalle 17 alle 19,30, un gazebo verrà allestito in Place des Franchises e verranno raccolte firme a sostegno della Lettera aperta al Presidente della Prima Commissione consiliare promossa dal Comitato per la Riforma elettorale (Cre).
Alla Prima Commissione è stato affidato il compito di elaborare una Proposta di legge di riforma entro il mese di luglio.
Scrive Rc in un comunicato: «Siamo ormai all’inizio di giugno, ma non c’è ancora nessuna bozza di sintesi e le poche proposte sul tavolo sono molto diversificate. Il dato più preoccupate è che accanto a due proposte che prevedono un vero cambiamento con l’elezione diretta del Presidente della Regione, ci sono proposte, come quella del Pd e della Lega contrarie alla elezione diretta e che non rappresenterebbero certo un positivo cambiamento».
Tema nodale
Rete Civica ritiene che «il tema della riforma elettorale deve vedere la partecipazione attiva dei cittadini in un dibattito che non riguarda semplicemente gli equilibri tra partiti o tra consiglieri regionali ma l’effettivo potere degli elettori di decidere, con il proprio voto, maggioranze, programmi e Presidente. Per questo sarà in piazza per tre giorni consecutivi per illustrare le sue proposte e dare modo, a chi vuole, di fare sentire la sua voce».
(re.aostanews.it)