Daniel Lumera porta in Valle d’Aosta i suoi Paesaggi di Gentilezza
Dal 2 al 4 giugno Daniel Lumera torna al Forte di Bard e su Skyway, in Val Vény e a Courmayeur con una serie di eventi di meditazione e respirazione consapevole
Daniel Lumera, esperto in scienze del benessere e promotore del Movimento Italia Gentile tornerà in Valle d’Aosta dal 2 al 4 giugno per scoprire Paesaggi di Gentilezza tra il Monte Bianco e il Forte di Bard.
Paesaggi di Gentilezza è una mini rassegna, organizzata dall’Associazione VdA Yoga di Betta Gobbi, in collaborazione con il Forte di Bard e Skyway Monte Bianco, condotta dal pensatore e autore di best seller incentrata sulla meditazione, la respirazione consapevole e, appunto, la gentilezza.
Il programma
Venerdì 2 giugno
Paesaggi di Gentilezza prende il via a Bard, venerdì 2 giugno.
Lumera proporrà ai partecipanti di applicare concretamente i principi illustrati nel suo nuovo libro 28 respiri per cambiare la vita (Mondadori) con sessioni guidate di respirazione consapevole, attivazioni bioenergetiche e meditazione.
Nel pomeriggio si parlerà dei progetti sociali dell’International Kindness Movement che si basano sui principi del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, e della “biologia dei valori”, così come descritto nella trilogia Biologia della Gentilezza, La lezione della farfalla, Ecologia interiore, scritta con la scienziata di Harvard Immaculata De Vivo che interverrà in video conferenza per illustrare come l’applicazione della gentilezza nei contesti sociali sia una vera e propria medicina naturale.
Solgar Italia Multinutrient S.p.A., azienda leader nel campo della nutraceutica parlerà delle migliori strategie nutraceutiche per il nostro benessere.
A seguire la presentazione del progetto sociale Il sentiero dei 7 valori, rivolto a scuole ed educatori, promosso dalla My Life Design ODV, ente del terzo settore fondato da Lumera, una proposta di educazione alla consapevolezza interiore e alla consapevolezza ambientale focalizzata sui giovani adolescenti e preadolescenti.
Daniel Lumera chiuderà il pomeriggio con una breve meditazione.
Sabato 3 giugno
Sabato 3 giugno si sale a Courmayeur e nella Val Vény dove in mattinata si terrà un percorso esperienziale di cammino, meditazione, respirazione e visualizzazione incentrato sulle cinque parole chiave della biologia dei valori di Daniel Lumera: Ottimismo, Gratitudine, Gentilezza, Perdono e Felicità.
Nel pomeriggio Courmayeur, in adesione al Movimento Italia Gentile, sarà proclamato Comune Gentile al Jardin de l’Ange con una cerimonia che coinvolgerà la cittadinanza e le autorità locali.
La giornata si concluderà con la presentazione di 28 respiri per cambiare vita, l’ultimo libro di Lumera.
Domenica 4 giugno
Domenica 4 giugno si sale al Pavillon Skyway Monte Bianco dove lo scorso anno Lumera tenne a battesimo il Santuario del Monte Bianco, realizzato dallo scultore della pietra, Donato Savin.
Ai piedi del Santuario Lumera condurrà una sessione di meditazione e di silenzio.
L’evento finale della rassegna sarà l’incontro dal titolo Una leadership gentile è possibile?
Daniel Lumera dialogherà con manager, imprenditori e opinion leader che, dopo la sconvolgente esperienza della pandemia, hanno compreso l’importanza di un nuovo concetto di lavoro basato su condivisione, cura delle persone, sintonia empatica, capacità di ascoltare e di vedere i talenti di ogni singolo individuo, con la consapevolezza che ognuno ha un dono che deve essere valorizzato.
Interverranno:
- Cristina Ghiringhello, direttrice di Confindustria Canavese, nominata Prima Imprenditrice Gentile d’Italia, con Il Calendario della gentilezza
- Marina Cima, tesoriera nazionale e membro di giunta di Federmanager, oltre che presidente di Manager Solutions, società di servizi di Federmanager e cofondatrice del gruppo Minerva, con Il ruolo della leadership gentile come leva di creazione di valore per la crescita manageriale al femminile
- Giorgio De Rita, segretario generale del Censis con La gentilezza è un investimento sociale?
- Marco Do, direttore comunicazione e relazioni esterne Michelin Italia e presidente Federazione Gomma Plastica con Può una multinazionale a vocazione manufatturiera affidarsi ad un stile di management gentile?
- Vittorio Fidotta, founder & chief digital officer @ INTERACTION FARM® con Quando la gentilezza accende un atto concreto di CSR nell’ambito dell’inclusione lavorativa
Come partecipare
Per partecipare alla giornata del 2 giugno al Forte di Bard occorre prenotarsi a questo link.
Per accedere al Forte si paga un biglietto di ingresso di 8 euro comprensivo di una mostra a scelta (tranne Wildlife Photographer of the Year).
Il percorso esperienziale in Val Vény l’evento è gratuito, si accede con mezzi propri.
Per assistere alla proclamazione di Courmayeur Comune Gentile allo Jardin de l’Ange, prenotazione www.vdayoga.com – info@vdayoga.com.
Al Pavillon di Skyway l’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria Per gli iscritti sconto sul biglietto di salita in Funivia. Per info e prenotazioni: www.montebianco.com info@montebianco.com www.vdayoga.com info@vdayoga.com.
(erika david)