Aosta: la 20ª Giornata nazionale dello Sport trasloca in centro città
Domenica 4 giugno, nel pomeriggio, sarà possibile provare una ventina di sport e informarsi su altri; golf e canoa si potranno provare al mattino al Golf Club Aosta a Brissogne
Aosta: la 20ª Giornata nazionale dello Sport trasloca in centro città.
Dal parco verde regionale Abbé Henry al salotto di Aosta, piazza Chanoux.
La Giornata nazionale dello Sport celebrerà anche in Valle la sua 20ª edizione, «in vetrina» come ha ribadito il presidente del Comitato regionale Coni Valle d’Aosta Jean Dondeynaz «per dare a tutti la possibilità di provare gli sport e di informarsi e in centro, perchè sia una festa per tutta la città».
Domenica 4 giugno: ci sarà anche la tigre di La Salle
La Giornata sarà celebrata domenica 4 giugno, al pomeriggio, in piazza Chanoux.
Un’appendice della Giornata si terrà al mattino al Golf Club Aosta a Brissogne, per il golf naturalmente e per la canoa.
In piazza Chanoux, intorno alle 16, arriverà la pluricampionessa di La Salle Federica Brignone.
La partecipazione di Chicco Pellegrino e Francesco De Fabiani è ancora in forse, condizionata dagli impegni di preparazione sportiva.
La Giornata nazionale dello Sport
Al mattino, dalle 10 alle 13, al Golf Club Aosta, a Brissogne, sarà possibile provare il golf e la canoa.
Dalle 14.40 alle 18.30, in piazza Chanoux, sarà possibile provare l’arrampicata sportiva, l’atletica leggera, il biathlon, le bocce, il ballo, il ciclismo, la ginnastica dolce, la ginnastica ritmica e artistica, gli sport tradizionali, hip hop e break dance, MMA e lotta, nordic walking, pallacanestro, pesistica, rugby, scherma, tennis, padel, tennistavolo.
Non mancheranno l’animazione musicale e il canto, «perchè vogliamo che sia una festa» precisa il presidente del Coni VdA.
Sono coinvolte anche federazioni e associazioni che non possono portare in piazza i loro sport come ad esempio i cavalli o gli sport del ghiaccio; ma sarà possibile informarsi e saperne di più.
L’azienda Usl presente
Anche l’azienda Usl è in prima linea per la promozione dello sport come strumento di benessere.
Lo ha precisato il direttore generale dell’azienda Usl Massimo Uberti, «mantenere lo stato di salute è il nostro obiettivo più nobile» spiega parlando di «prevenzione e di come siano prioritari uno stile di vita sano e il movimento».
Il dottor Uberti ha riconosciuto anche il valore di una comunità che si aggrega e che si tiene attiva dal punto di vista motorio, «per esempio attraverso i gruppi di cammino quasi autogestiti che coinvolgono 120-150 persone che si ritrovano per passeggiare, camminare e perchè no stare nella natura».
In piazza Chanoux, domenica 4 giugno, ci sarà uno stand dove sarà distribuito anche un pieghevole con una guida alle passeggiate.
Le parole dell’assessore alla Sanità Carlo Marzi
Per la prima volta, l’assessorato regionale alla Sanità parteciperà alla kermesse, «perchè salute e benessere viaggiano sul binario parallelo allo sport» spiega l’assessore alla Sanità Carlo Marzi.
L’assessore ha ricordato che la Valle d’Aosta regione europea dello Sport 2023 ma ha ricordato, nel 2017, Aosta città europea dello sport, «quando portammo lo sport nelle piazze perchè diventassero, come lo saranno il 4 giugno, palcoscenico per tutti, per chi pratica sport una volta ogni tanto e per chi gli dedica del tempo ogni giorno».
Il commento dell’assessore regionale allo Sport
L’assessore regionale allo Sport Giulio Grosjacques ha annunciato la presenza di Federica Brignone e ha ribadito «il valore dello sport tra i giovani, per il benessere e la salute ma anche per utilizzare in modo efficace il tempo libero».
Grosjacques ha ricordato i successi dei nostri sportivi, «non solo negli sport invernali, penso ai successi dei giovani dell’hockey quest’anno, ma anche alle soddisfazioni nel volley e ai tanti esempi di nostri giovani talenti che ce l’hanno fatto, facendo dello sport la propria professione».
Il presidente del Coni VdA Jean Dondeynaz ha spiegato che «domenica 4 giugno sarà l’occasione per vivere lo sport a tutto tondo» e ha ricordato l’appuntamento con la Fondazione Milano Cortina, mercoledì 7 giugno, a Courmayeur al quale dovrebbe partecipare anche il presidente del Coni nazionale Giovanni Malagò.
La vice sindaca di Aosta Josette Borre
La vice sindaca di Aosta Josette Borre ha ricordato l’impegno del capoluogo «perchè lo sport sia alla portata di tutti, inclusivo e perchè non si pensi solo allo sport in quanto agonismo».
Borre ha sottolineato il valore sociale ed educativo della pratica sportiva per tutti e a tutte le età.
Ha fatto riferimento alle critiche che spesso prendono di mira l’amministrazione comunale per gli impianti e ha assicurato «come per esempio avvenuto per la parziale fruizione del palaindoor, di lavorare per migliorare la situazione e svecchiare, dove sostenibile, le strutture».
La Giornata nata nel 2003
La Giornata nazionale dello sport è stata istituita il 17 novembre 2003 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con una specifica direttiva.
L’obiettivo, con le federazioni e enti sportivi territoriali, è di valorizzare la funzione dello sport come fattore fondamentale di crescita e di arricchimento dell’individuo, per il miglioramento della qualità della vita, della responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
La Giornata dello Sport in piazza Chanoux, domenica 4 giugno, è coordinata dal Comitato regionale Coni Valle d’Aosta, con il patrocinio del comune di Aosta, dell’azienda Usl della Valle d’Aosta e la collaborazione degli assessorati regionali allo Sport e Commercio e Salute e Politiche Sociali.
Nella foto in alto, da sinistra, gli assessori Carlo Marzi e Giulio Grosjacques, il presidente del Coni VdA Jean Dondeynaz, la vice sindaca di Aosta Josette Borre, il direttore generale dell’azienda Usl Massimo Uberti e, al microfono, Luca Casali.
(cinzia timpano)