PNRR in Valle d’Aosta: 237 progetti per 397 milioni di euro
La Valle d'Aosta attende dal Fondo di coesione 56 milioni di euro
PNRR in Valle d’Aosta, 237 progetti finanziati per 397 milioni di euro.
Sono 237 i progetti finanziati dal PNRR nella nostra regione, per 397 milioni di euro.
Lo ha ricordato oggi l’assessore con delega al PNRR Luciano Caveri, a margine del consueto incontro della Giunta con gli operatori dell’informazione.
L’incontro con il ministro Fitto
L’assessore Caveri ha riassunto l’esito dell’incontro con il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNNR Raffaele Fitto avvenuto in videoconferenza e al quale ha partecipato anche il presidente della Regione Renzo Testolin.
Ipotesi 600 interventi per 410 milioni di euro
«Gli interventi potrebbero diventare 600 per complessivi 410 milioni di euro» riferisce Caveri.
«L’incontro con il ministro Fitto verteva sulla ridistribuzione del Fondo di coesione che per noi vale 56 milioni di euro che aspettiamo da un anno – ricorda l’assessore Caveri -.
Concordo con il ministro con la necessità di confrontarsi vis à vis con i presidenti di regione mentre non mi ha trovato d’accordo l’ipotesi di riprogrammazione dei fondi visto che nel nostro caso, i programmi FSE e FESR ad esempio, sono già in essere.
Faremo presenti l’assenza di una regolamentazione adeguata, di un’eccessiva complessità degli stessi regolamenti e anche del malfunzionamento della piattaforma Regis sulla quale caricare la documentazione» conclude Caveri.
Il bando per le risorse da assegnare alle strutture regionali
Sono circa 300 i candidati per 23 posti al bando che l’amministrazione regionale ha lanciato per individuare nuove risorse da assegnare agli uffici regionali che gestiscono le complesse pratiche legate ai progetti finanziati dal PNRR.
300 sono i candidati per la selezione da C2, 80 per il livello B.
«Avremo personale altamente qualificato, che avrà anche frequentato un corso di 120 ore» conclude Caveri.
(c.t.)