GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 23 MAGGIO
AOSTA – Il Csv ospita, alle 17.30, il terzo appuntamento con l’École du village – Insieme per un’autonomia partecipata, gli gli incontri formativi gratuiti organizzati dal’Associazione Autonomie Biens Communs Vallée d’Aoste.Mauro Bassignana, nell’arco di 90 minuti, svilupperà il tema: Avremo ancora chiare fresche e dolci acque?
MERCOLEDÌ 24 MAGGIO
AOSTA – Nella chiesa di Santa Croce risuoneranno, alle 17, le note dell’organista Paolo Bougeat che presenta un repertorio legato al Romanticismo.
INTROD – Va in scena, con partenza alle 17 da Plan d’Introd, la cronoscalata Introd-Les Combes.
GIOVEDÌ 25 MAGGIO
AOSTA – La biblioteca Bruno Salvadori invita a visitare il mercatino del libro usato dalle 9 alle 19. Si replica venerdì e sabato.
AOSTA Al restocafé Secrets di piazza Roncas si parlerà, alle 18.30, di Secrets con Davide Mancini che presenta il suo libro Madame Gerbelle – Storia di un dono.
AOSTA – All’auditorium Renato Callisto Arnod di via Guido Rey si esibirà, alle 20.30, il trio per clarinetto e pianoforte con un musiche di Horovitz, Navarro, Poulenc, Mendelssohn.AOSTA – La sala conferenze della biblioteca Bruno Salviadori di via Torre del Lebbroso ospita, alle 20.30, la conferenza dal titolo In alto mare. Paperelle, ecologia, Antropocene di Danilo Zagaria, biologo e divulgatore scientifico.
AOSTA – La Cittadella dei giovani di via garibaldi ospita, alle 18, l’avvocata Laura Martinelli che parlerà del decreto Cutro.
AYMAVILLES – Nella sala conferenze della Grange del castello di Aymavillles è in programma, alle 17, un incontro con Gianmatteo Romegialli che parlerà di Valtellina nell’ambito dell’iniziativa Architetti e Territori.
GRESSAN – E’ in programma ne l’Espace Heptagon di Maison Gargantua, alle 21, “Le pecore della Luca”, conferenza spettacolo del LabPerm di Torino
SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della Libertà ospita, dalle 21.30, la serata danzante co Marco Zeta e Le Nostri Valle.
VENERDÌ 26 MAGGIO
AOSTA – Per i Café littéraire la biblioteca regionale di via Torre del Lebbroso ospita, alle 17.30, il dibattito sul romanzo Le bureau des affaires occultes di Eric Fouassier.
AOSTA – Debutta, alle 21, alla collegiata di Sant’Orso la rassegna dei canti conrali con l’esibizione dell’Arcova Vocal Ensemble.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, Sandra Bonzi che presenta il suo romanzo Il mio nome è due di picche. Modera Fabiola Megna.
COURMAYEUR – Nell’area del Mountain Sport Center vanno in scena, alle 9 alle 19, tre giorni di gare, spettacolo e divertimento in mountain bike.
SAINT-VINCENT – Al Grand Hôtel Billia Luca Casali incontra, alle 19, gli skyrunners Henry Aymonod, ovvero l’Hombre Vertical, e Matteo Eydallin, Campione del mondo nel 2021 di sci alpino nonché atleta del Centro Sportivo dell’Esercito di Courmayeur. Informazioni e prenotazioni allo 0166 523263 oppure centro.congressi@svrc.it.
VILLENEUVE – Il comune ospita, dalle 14 alle 18, gli Urban Games: multi-eventi sportivi gratuiti per ragazzi da provare nel borgo, ma anche a Chavonne, presso il Centro Sportivo, il Percorso Vitae, il Parco fluviale, l’area Rafting.
SABATO 27 MAGGIO
AOSTA – La sala conferenze dell’hôtel Duca di Aosta in piazza Narbonne ospita, alle 9.30, il convegno Pensiero europeo e autonomia locale – Federico Chabod intellettuale e politico.
AOSTA – Va in scena Aosta21K la mezza maratona: a partire dalle 14.30 con base al parco Puchoz; alle 19.30 alle 23.30 all’Arco d’Augusto viene servito un assaggio di GiocAosta.
AOSTA – Al teatro Splendor prosegue la rassegna di canti corali con, alle 20.30, l’esibizioni di cori di bambini, giovani e adulti. Si replica fino al 1° giugno.
AOSTA – Nel salone ducale del municipio risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto degli alunni delle classi quinte del Liceo musicale si Aosta. Ingresso libero. Prenotazione consigliata alla mail colori sonori@bandamusicaleaosta.it o chiamare 342 6196792.
AYAS – E’ in programma dalle 14 alle 18 Una passeggiata nei dintorni di Antagnod per scoprire quali erbe si possono trovare in questa stagione, quali si possono raccogliere e quali possono essere utilizzate per essere cucinate. Costo 10 euro. E’ necessaria la prenotazione entro il 23 maggio al numero 0125 304060.
COURMAYEUR – Nell’area del Mountain Sport Center vanno in scena, alle 9 alle 19, un fine settimana di gare, spettacolo e divertimento in mountain bike. GIGNOD – Si celebra la Festa del libro nella cornice del Parc de La Tour, dalle 14 alle 18.30, con allestimento di tante bancarelle; dalle 16 letture e presentazioni di libri.
GRESSAN – La sala polivalente di Gressan ospita, alle 10, “Il diritto alle stelle”, incontro/laboratorio condotto da Andrea Bernagozzi dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta (Oavda); alle 21 al Teatro di paglia della collina morenica Gargantua è in programma la proiezione del film “The Misfits” di John Huston; “Lo Star System genera angeli cadenti”, pubbliche riflessioni a cura di Alexine Dayné. Appuntamento alle 20.15 sul piazzale del municipio di Gressan per il trasferimento con navetta. Si raccomanda un abbigliamento adeguato al plein air e un frontalino.
LA THUILE – Tornano le mattinate Dop alla scoperta dei sapori di montagna. Ritrovo al ristorante Les Granges e partenza per percorso di scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone attraverso il cibo e le eccellenze della Valle d’Aosta. Costo 16 euro.
NUS – Va in scena all’osservatorio astronomico di frazione Lignan lo spettacolo Polaris, dedicato ai più piccoli; è in programma alle 16.10 mentre Il guardiano dell’Orsa è alle 18. Osservazione del cielo a occhio nudo e degli astri con i telescopi dalle 21.30 alle 23.
SAINT-CHRISTOPHE – Si va alla scoperta del borgo di Chaussod in compagnia degli artigiani, delle associazioni del territorio e del gruppo teatrale Le Badeun de Chouéley. Porte aperte dalle 15.
SAINT-VINCENT – Il centro congressi del Grand Hôtel Billia ospita 5 donne che hanno fatto la storia e che si racconteranno a partire dalle dieci. Si succederanno Silvia Giorcelli, docente di storia, Giordana Amabili, archeologa, Emiliana Losma, ricercatrice, Simonetta Marcello, docente di fisica, e Maria Cristina Ronc, archeologa museografia.
VILLENEUVE – Il comune ospita, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, gli Urban Games: multi-eventi sportivi gratuiti per ragazzi da provare nel borgo, ma anche a Chavonne, presso il Centro Sportivo, il Percorso Vitae, il Parco fluviale, l’area Rafting.
DOMENICA 28 MAGGIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Va in scena, dalle 9 alle 18, in piazza Vista del Cervino Fiòrantey, lo martsé di Fiòr mercato di fiori e piante.
AOSTA – Saranno 8 le cantine che parteciperanno all’edizione 2023 di Cantine aperte dalle 10 alle 18: la storica Cooperativa Caves de Donnas, l’azienda Pianta Grossa di Luciano Zoppo Ronzero, per la prima volta Chateau Vieux di Pont Saint Martin, tornano dopo diversi anni di assenza le due cantine di Arnad, l’azienda vitivinicola di Dino Bonin e La Kiuva. Risalendo la Valle tappa ad Aosta all’Institut Agricole Régional e alla Maison D&D, per poi raggiungere Saint Pierre per visitare l’azienda La Source.
AOSTA – In piazza Arco d’Augusto è allestito, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali.
AOSTA – Si corre Aosta21K la mezza maratona con partenza alle 9.30 da via Torino. Sulla stessa linea di partenza, prendono il via la Aosta10K Race, gara competitiva sulla distanza, sempre omologata, dei 10 km e la Aosta5K Buongiorno Aosta, una camminata ad andatura libera, non competitiva, con un percorso di circa 5km.
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo alla Cittadella dei giovani si esibiranno in concerto, alle 11, Christiana Coppola al violoncello e Bruno Canino al pianoforte. Eseguiranno musiche di Debussy e Prokoviev.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Sul piazzale delle scuole va in scena, dalle 9 alle 18, il Festival Olistico. Tanti operatori olistici e naturopati saranno a disposizione dei partecipanti, per dare un “assaggio” della loro disciplina e per condividere le loro conoscenze con i più curiosi.
FENIS – Le capre scendono nell’arena alle 13.30 per darsi battaglia.
GRESSAN – E’ in programma ne l’Espace Heptagon di Maison Gargantua – dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 – “Come in alto così in basso – corrispondenze circolari”, laboratorio esperienziale a cura di Enrica Salice; alle 21 ne l’Espace Heptagon di Maison Gargantua risuoneranno le note “E tornammo a risentir le stelle”, concerto del Mirum Musicis Ensemble con Luca Taccardi (viola da gamba) e Eva Carazzolo (clavicembalo); pubbliche riflessioni di Enrico Montrosset e di Paolo Salomone.
LA SALLE – Il parco di Maison Gerbollier ospita, alle 12.30, Grande festa in onore di Federica Brignone, campionessa di sci alpino. Musica, giochi e intrattenimento per bambini, cibo, ricchi premi, esposizione foto, medaglie e Coppe del Mondo vinte in carriera da Federica vi attendono. Accesso libero.
SAINT-MARCEL – Per la giornata nazionale delle miniere a Servette sono in programma visite guidate. Ritrovo alle 9.30 nell’area pic-nic Les Druges. Rientro alle 16.30.
SAINT-VINCENT – E’ in programma Col de Joux middle, gara promozionale di corsa d’orientamento (orienteering). Ritrovo alle 10 all’area laghetto di località Pallu.
VILLENEUVE – Il comune ospita, dalle 14 alle 17, gli Urban Games: multi-eventi sportivi gratuiti per ragazzi da provare nel borgo, ma anche a Chavonne, presso il Centro Sportivo, il Percorso Vitae, il Parco fluviale, l’area Rafting.