Al Salone del Libro il debutto del giovanissimo Federico Mantegari
Domani, domenica 21 maggio, alle 11, nello stand della Valle d'Aosta al Salone del Libro di Torino la presentazione de Il segreto dei Trèves - Custodi del Graal
Debutto importante per Federico Mantegari, giovanissimo scrittore di Châtillon che domani, domenica 21 maggio, presenterà il suo romanzo d’esordio al salone del Libro di Torino.
Federico Mantegari, giovane promessa letteraria di Châtillon, classe 2007, è l’autore del libro Il segreto dei Trèves – Custodi del Graal, edito dalla Edizioni Pedrini con prefazione di Isabella Rosa Pivot.
Federico frequenta il liceo Edouard Bérard di Aosta dove, dopo un seminario di studi viene definitivamente travolto dalla passione per la storia e la toponomastica, iniziando così un’avventura letteraria che lo ha portato a questa prima pubblicazione.
«Sono da sempre appassionato di storia, anche valdostana, e l’idea per il romanzo è nata durante il periodo Covid» racconta il giovane autore.
«Inizialmente mi sono approcciato un po’ per diletto alla scrittura, successivamente mi sono messo d’impegno e ho scritto la storia, spronato dalla professoressa Isabella Rosa Pivot».
Il libro
Il segreto dei Trèves – Custodi del Graal è un giallo storico ambientato in Valle d’Aosta.
«Il romanzo vortica attorno alla famiglia Trèves custode del Graal, affrontando leggende valdostane, tra flashback e misteri da svelare».
Federico Mantegari è alla prima pubblicazione: «Una volta che ho finito il romanzo l’ho fatto leggere ad alcuni amici, e le loro critiche costruttive mi hanno aiutato a migliorarlo ancora. Sempre spronato dalla professoressa Pivot, ho inviato il romanzo a diverse case editrici e la prima a rispondermi è stata la Edizioni Pedrini. Sono emozionato per questa nuova avventura e spero che il pubblico lo accolga favorevolmente» racconta.
«Non avevo mai pensato di fare lo scrittore ma ad oggi, dopo questa pubblicazione, è una cosa che suscita il mio interesse. Voglio ringraziare familiari e amici che mi hanno sostenuto dalla stesura alla pubblicazione».
Il libro sarà presentato ufficialmente con il firma-copie al Salone del Libro di Torino domenica 21 maggio con appuntamento alle 11 nello stand della Regione Valle d’Aosta, seguiranno presentazioni a Châtillon, Saint Vincent, Valtournenche e Aosta.
(emiliano pala)