Alluvione in Emilia Romagna: salta il gemellaggio con Solarolo, Rhêmes-Notre-Dame pronta ad aiutare
Da 24 anni la Pro loco di Rhêmes-Notre-Dame partecipa attivamente alla festa di Solarolo, cancellata dall'alluvione di questi giorni
L’alluvione che sta colpendo l’Emilia Romagna blocca il gemellaggio.
Ogni anni, da oltre vent’anni, la Pro loco di Rhêmes-Notre-Dame porta i sapori e le tradizioni della Valle d’Aosta a Solarolo in occasione della Festa dell’Ascensione.
Visita che la Pro loco romagnola ricambia in occasione della Rencontre des Artisans, a luglio.
Un’amicizia sentita e di lunga data, nel 2019 fu rinnovato il patto di gemellaggio proprio in questi giorni, in occasione della Festa.
L’alluvione a Solarolo
L’alluvione di questi giorni ha colpito duramente il ravennate.
«L’acqua ha raggiunto il paese romagnolo cancellando i cinque giorni di festa dell’Ascensione e fermando gli oltre venti volontari valdostani pronti a fare conoscere e magnificare la Vallée» dice Leo Berard, consigliere comunale di Rhêmes-Notre-Dame.
«Impressionanti le immagini ricevute, dove si vede come l’acqua abbia raggiunto i portici del municipio ed i padiglioni preparati per la festa» aggiunge Berard in contatto con gli amici romagnoli.
«La Pro loco di Rhêmes-Notre-Dame ha quindi chiesto se c’è bisogno di volontari. Al momento la situazione è ancora ingarbugliata e non si sa se sia possibile recarsi a Solarolo».
«Il messaggio valdostano è stato comunque un Forza Solarolo, forza Romagna!» conclude Berard.
(e.d.)