La Thuile Bike World: vacanza a tema bike
La Thuile si prepara ad una stagione estiva 2023 ricca di eventi dedicati alla MTB e con la novità del nuovo collegamento transfrontaliero
La Thuile Bike World: vacanza a tema bike.
La Thuile si prepara ad una stagione estiva 2023 ricca di eventi dedicati alla MTB.In uno degli scenari montani più spettacolari al mondo, i bikers hanno la possibilità di misurarsi con la forza rigenerante della montagna, in un contesto dove spazi e paesaggi donano benessere a corpo e mente. Divertimento e adrenalina non mancano neanche d’estate nel lato wild del Monte Bianco: Cross Country Olimpico, Pump Track ed Enduro accontentano gli appassionati di tutte le discipline.
L’estate di La Thuile Bike World, il super comprensorio disegnato per gli appassionati delle due ruote, non è mai stata così ricca di appuntamenti e competizioni sportive di alto livello come quelli in calendario per quest’anno. Da giugno a settembre il programma è fitto di eventi, una chance per tutti gli sportivi appassionati e amanti di La Thuile, il lato wild del Monte Bianco, di vivere in prima persona lo spirito bike nella località valdostana, incastonata tra le più alte vette alpine.
Cross country
Ad aprire la stagione saranno gli atleti del Cross Country Olimpico XCO, con la penultima tappa dell’importante circuito Internazionali d’Italia Series giunto a La Thuile alla sesta edizione, il prossimo 3 e 4 giugno.
La Thuile Internazionali d’Italia Series si conferma così quale prestigiosa tappa HC (Hors Categorie) anche grazie al famoso e super tecnico percorso ideato dal direttore di gara Enrico Martello, che rende la gara valdostana una delle più dure e combattute della stagione. II tracciato si sviluppa infatti in prossimità del centro abitato ad una quota compresa tra 1.475 e 1.535 metri. Come ormai di consueto, durante il weekend scenderanno in pista anche i giovani della UCI Junior Series XCO (gara valevole come tappa del campionato del mondo Juniores).
Via alla stagione estiva
Il weekend del 24 e 25 giugno è importante, non solo perché apre il bike park di La Thuile (un anello di 188 metri dal design modernissimo che amplia i 220 km di tracciati che compongono l’ampio Bike Park), ma anche perché nello stesso fine settimana si terrà il Campionato Italiano di Pump Track, sul nuovo impianto da poco inaugurato e appositamente voluto e realizzato nel rispetto dei regolamenti federali.
A partire da questa data prenderà il via ufficialmente la stagione estiva e gli efficienti impianti di risalita con le seggiovie Bosco Express e Chalet Express saranno infatti operative tutti i giorni dando rapido accesso all’ampia rete sentieristica dedicata alle mtb che dagli oltre 2.500 metri del Chaz Dura scende fino in paese.
Enduro
Appena due settimane dopo, e precisamente l’8 e il 9 luglio, La Thuile sarà nuovamente protagonista di un altro Campionato Italiano, questa volta di Enduro.Teatro di numerosi appuntamenti Enduro World Series e altre gare prestigiose della disciplina, La Thuile offre il terreno ideale per una competizione di altissimo livello, dove tecnica, resistenza e capacità di interpretazione sono messe a dura prova dalla morfologia del territorio alpino e dal design del tracciato.
Ad aggiungere spettacolo e adrenalina al weekend del Campionato Italiano Enduro, ci pensano i ragazzi di Stihl Timbersports®, l’appuntamento con le discipline estreme del taglio della legna. Stihl, già partner della squadra dei trailbuilder di La Thuile, ha scelto proprio la località valdostana come teatro di una delle gare del 2023 che si svolgerà proprio durante il Campionato Italiano Enduro, nel weekend 8-9 luglio.
Pedalare in libertà
Dopo aver assistito ad un po’ di sana competizione, non resta che montare in sella alla propria bici e pedalare tra i paesaggi rigeneranti di La Thuile. Se siete amanti della bici da strada, vi attendono percorsi con dislivelli poco impegnativi che dal paese salgono verso il Colle del Piccolo San Bernardo, ma se siete allenati non perdetevi il tragitto che da La Thuile, passa per il vecchio villaggio minerario di Pera Carà e da Les Granges e porta al Colle San Carlo (1.971 m), scende verso Morgex fino al bivio di Prè Saint Didier (1.020 m) e risale verso i centri abitati di Elevaz e La Balme, per tornare infine a La Thuile.
Preferite la MTB? Qui avete di che sbizzarrirti. Grandi dislivelli e scenari maestosi, dai quali spiccano il Monte Bianco, il ghiacciaio del Rutor e, in lontananza, il Gruppo del Rosa e il Cervino, vi faranno amare la MTB Natural Trail Area di La Thuile che, a partire dal punto più alto raggiungibile nella zona del Belvedere a 2.600 m di quota, scende per oltre 1.200 m fino al paese. 220 km di itinerari in questo grande bike park naturale raggiungibile, bici al seguito, con gli impianti di risalita. Da quest’anno inoltre verranno messi a disposizione una serie di percorsi “Family”, dedicati a coloro che godono delle due ruote in maniera meno adrenalinica: un’ulteriore possibilità che amplia la platea di coloro che potranno così rigenerarsi sul lato wild del Monte Bianco.
La novità dell’estate 2023
La novità dell’estate 2023 è il nuovissimo collegamento transfrontaliero riservato a mountain bike ed e-bike tra Francia e Italia! Segnalato e dotato di punti di ricarica elettrica lungo il percorso.
Il collegamento fa parte del progetto “Nouvelles Liaisons Transfrontalières” che vede coinvolte Italia e Francia nello sviluppo di 4 percorsi transfrontalieri (un percorso bike – appunto, uno per lo sci alpinismo, uno lungo i cammini dello spirito e uno sulle tracce della Memoria) volti ad agevolare la riconnessione con la montagna in tutte le stagioni, ristabilendo le relazioni tra persone, ambiente e antiche Memorie. Il progetto è finanziato dai fondi europei FESR sulla programmazione 2014-2020.
Per maggiori informazioni: www.espacesanbernardo.eu (accessibile anche offline).