Gressan: Sidera ovvero il mondo delle stelle tema della rassegna Eptagono
Musica, teatro, profezie elettroniche, cinema, laboratori, astronomia e filosofia saranno esplorati nella rassegna che andrà in scena dal 21 al 28 maggio
Gressan: Sidera ovvero il mondo delle stelle è il tema della rassegna Eptagono. Iniziative a Maison Gargantua dal 21 al 28 maggio.
La volta celeste
Sidera è il nome evocativo della terza l’edizione della rassegna teatrale Eptagono dedicata al mondo delle stelle: musica, teatro, profezie elettroniche, cinema, laboratori, astronomia e filosofia saranno esplorati dal 21 al 28 maggio.
«Questa rassegna ha il pregio di farci guardare all’insù. Siamo particolarmente lieti di sostenerne la terza edizione» ha affermato Alberto Bertin, presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, intervenuto alla conferenza di presentazione nel pomeriggio alla Maison Gargantua di Gressan.
Ideata e organizzata dalla compagnia “Replicante teatro”, sotto la direzione artistica di Andrea Damarco, Eptagono 2023 animerà gli spazi di Maison Gargantua a Gressan e alcuni dei suoi luoghi naturali nei dintorni.
«La struttura si presta molto a iniziative culturali; vorremmo che arrivasse ad essere un punto di riferimento culturale», ha sottolineato Michel Martinet, sindaco di Gressan.
La rassegna vuole proporre un viaggio interstellare guardando il mondo a partire da punti di vista artistici diversi.
Musica, teatro, profezie elettroniche, cinema, laboratori, astronomia e filosofia saranno esplorate in sette diversi appuntamenti celestiali grazie alla sinergia di artisti e studiosi di fama internazionale.
«Nel 2021 è stata l’acqua, l’anno scorso il mondo vegetale con “Arborea”. Quest’anno si è scelto di alzare gli occhi verso il cielo in continuità con la volontà di Eptagono di proporre percorsi di riflessione tra il naturale e l’antropico», ha dichiarato Elisabetta Dugros, assessora alla Cultura e Istruzione del Comune di Gressan. E quest’anno si parte dalla volta celeste per scoprire, per usare le parole di Damarco ”le costellazioni che si creano unendo una stella e l’altra, colmando il vuoto tra due solitudini”».
Il programma
Domenica 21 maggio, alle 18.30 Maison Gargantua ospita “Il Cielo per la Terra. L’influenza del cielo sui ritmi della vita dell’uomo”, pubbliche riflessioni di Roberto Manfredini in dialogo con Cesare Marguerettaz. A seguire aperitivo a cura della Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori (Fisar).
Martedì 23 maggio, alle 21 si terrà ne l’Espace Heptagon di Maison Gargantua “Le risonanze celestiali”, workshop performativo a cura di Riccardo Mantelli.
Giovedì 25 maggio, alle 21, è in programma ne l’Espace Heptagon di Maison Gargantua “Le pecore della Luca”, conferenza spettacolo del LabPerm di Torino.
Sabato 27 maggio, alle 10 la sala polivalente di Gressan ospita “Il diritto alle stelle”, incontro/laboratorio condotto da Andrea Bernagozzi dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta (Oavda).
Sabato 27 maggio, alle 21, al Teatro di paglia della collina morenica Gargantua è in programma la proiezione del film “The Misfits” di John Huston; “Lo Star System genera angeli cadenti”, pubbliche riflessioni a cura di Alexine Dayné. Appuntamento alle 20.15 sul piazzale del municipio di Gressan per il trasferimento con navetta. Si raccomanda un abbigliamento adeguato al plein air e un frontalino.
Domenica 28 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 è in programma ne l’Espace Heptagon di Maison Gargantua “Come in alto così in basso – corrispondenze circolari”, laboratorio esperienziale a cura di Enrica Salice.
Domenica 28 maggio, alle 21 ne l’Espace Heptagon di Maison Gargantua risuoneranno le note “E tornammo a risentir le stelle”, concerto del Mirum Musicis Ensemble con Luca Taccardi (viola da gamba) e Eva Carazzolo (clavicembalo); pubbliche riflessioni di Enrico Montrosset e di Paolo Salomone
(Ilaria Colella)