Printemps en Musique: il 21 giugno il gran finale con Patoué eun mezeucca
La rassegna comincia il 19 maggio
Il 21 giugno sarà il collettivo Patoué eun mezeucca a far calare il sipario su Printemps en Musique. L’esibizione è prevista al Teatro Splendor di Aosta in occasione delle Festa della musica.
Il 21 giungo il gran finale di Printemps en Musique
«L’inziativa vuole mettere dentro lo stesso contenitore tante iniziative con al centro la musica – sottolinea il dirigente dell’assessorato alle attività culturali Raphael Desaymonet -. Dal 19 al 21 giugno saranno pochi i giorni senza appuntamenti».
«Questo format si ripete, ma non è la stessa cosa – dice l’assessore regionale alle attività culturali Jean-Pierre Guichardaz -. Cerchiamo di rinnovarci ogni volta. Ci teniamo molto a proporre un’offerta culturale che si è sempre consolidata. La particolarità è la trasversalità, abbiamo cercato di spaziare su tutta la regione».
Il 19 maggio il programma si aprirà con l’esibizione dell’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste al Teatro Splendor di Aosta.
Il 20 maggio ci sarà la 24ª rassegna delle bande musicali giovanili a Châtillon. Saranno invitate anche le bande di Carema, Quassolo-Quincinetto-Settimo Vittone-Tavagnasco.
Le Chœur avant tout
Dal 21 al 25 maggio ecco Le Chœur avant tout. L’intento è quello di incentivare l’attività corale nelle scuole elementari. Non solo. L’iniziativa si propone di avvicinare bambini e ragazzi alle realtà corali sul territorio.
Il 21 e il 24 maggio le esibizioni saranno al Grand Hotel Billia di Saint-Vincent; il 22 e il 25 al Teatro Splendor di Aosta; il 23 maggio all’auditorium di Pont-Saint-Martin.
La 71ª Assemblée des chœurs et groupes folkloriques valdôtains
L’Arcova Vocal Ensemble, alla Collegiata di Sant’Orso ad Aosta, terrà il concerto di apertura della 71ª Assemblée des chœurs et groupes folkloriques valdôtains.
«Abbiamo messo in apertura l’Arcova per la qualità e il prestigio – commenta il presidente della giuria Efisio Blanc -. Sono raddoppiati i cori giovanili, da 3 a 6. Nella commissione d’ascolto abbiamo voluto dare da un lato continuità, dall’altro rinnovarci per portare persone che ascoltino per la prima volta».
Le novità sono Serena Marino e Piero Caraba. La giuria è completata da Roberta Paraninfo.
Gli appuntamenti sono dal 27 maggio al 2 giugno.
Il 4 giugno la Journée finale davanti alla chiesa di ogni paese. Al termine della Messa, i cori proprorranno i propri brani in un clima di festa accompagnati dai gruppi folkloristici.
«Per noi questa trasversalità e il contatto con il territorio sono importanti – afferma Alex Brunod, sindaco di Ayas e membro del CdA del Celva -. Musica e tradizioni in Valle d’Aosta sono intrinsteche».
Il raduno delle bande
Nella rassegna Printemps en Musique è inserito anche il raduno delle bande, giunto alla 49ª edizione. Nel 2023 il tradizionale ritrovo dei musicisti rossoneri è a Nus.
Gli ultimi appuntamenti sono con il Cluster Sfom Orchestra il 16 giugno e il giorno dopo VdA Pop. Entrambi sono in programma allo Splendor. Il 17 giugno si esibiranno i cantautori Giò Molinaro, Cosimo Cazzato, Jean-Pierre Scapillato e Paolo Marcoz. Chiusura, come detto, con Patoué eun mezeucca.
(t.p.)