GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 15 MAGGIO
AOSTA – La sala Cogne Pépinière di via Vittime del Col du Mont fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro La libertà corre sui pedali.
JOVENCAN – Il salone delle scuole ospita, alle 18, l’erborista Annie Vout che terrà una conferenza in occasione della festa della mamma, in cui ci mostrerà come preparare alcuni rimedi adatti alle mamme di tutte le età. Prenotazione obbligatoria. Costo: 6 euro.
MARTEDÌ 16 MAGGIO
AOSTA – Il teatro della Cittadella dei giovani ospita, alle 21, Os 4 Elementos che propone un viaggio nell’atmosfera della musica brasiliana attraverso l’interpretazione di brani dei più importanti compositori di quell’area geografica e culturale.
AOSTA – Per saperne di più sulla celiachia andate a incontrare i volontari dell’Associazione celiaci alla farmacia comunale di viale Conte Crotti dalle 16 alle 18.
MERCOLEDÌ 17 MAGGIO
AOSTA – Nella chiesa di Santa Croce in via Aubert risuoneranno, alle 17, le note dell’organo suonato da Paolo Bougeat che presenterà un programma legato al Settecento organistico.
DONNAS – In occasione del passaggio del Giro d’Italia, la biblioteca dedica, alle 20.45, una serata al Giro ciclistico, con Paolo Ghiggio, autore di numerosi libri sul ciclismo, con gli interventi di Danilo Glaudo e Cesare Cossavella.
VERRAYES – Debutta in località Rapy la Sagra della Sarieula con protagonista il timo selvatico. Alle 18 parte il Vertical Kids e alle 18.55 va in scena la Soirée Vertcal. Alle 29 apre il padiglione ristorante.
GIOVEDÌ 18 MAGGIO
AOSTA – In occasione della 46ª Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’ICOM– International Council of Museums, sarà possibile accedere gratuitamente in tutti i castelli, i musei, i siti archeologici di proprietà della Regione Valle d’Aosta.
AOSTA – Per la rassegna les Jeudis du Conservatoire, all’auditorium Renato Callisto Arnod di via Guido Rey è in programma, alle 20.30, il concerto dl Romantic Trio con Massimiliano Colletto, clarinetto, Ferdinando Vietti, violoncello, e Maria Cristina Pantaleoni, pianoforte. Musiche di Brahms e Glinka.
AOSTA – La sala conferenze della biblioteca regionale Liliana Balestra parlerà, alle 17.30, del compositore, pianista e direttore d’orchestra Sergej Rachmaninov.
PONT-SAINT-MARTIN – Località Cascine è in festa. Il padiglione gastronomico apre alle 19.30 e alle 21.30 si gioca a belote.
VERRAYES – Prosegue in località Rapy la Sagra della Sarieula con protagonista il timo selvatico. Nel padiglione dell’area Rapy va in scena alle 20.30 la compagnia di teatro popolare Lo Trèn che presenta la pièce Lo pou de la tsampagne.
VENERDÌ 19 MAGGIO
AOSTA – Per saperne di più sulla celiachia andate a incontrare i volontari dell’Associazione celiaci nella sala congressi dell’hôtel Duca d’Aosta in piazza Narbonne dalle 17 alle 19.
AOSTA – Al de la Ville di via Xavier de Maistre è in programma, alle 18.15, un’ora di musica in memoria di Emile Chanoux. Ul palco saliranno i Trouveurs Valdotèn, Philippe Milleret, Katia Perret, Luis de Jariot, Erik Bionaz e Christian Sarteur. Ingresso libero.
CHATILLON – Il salone polivalente della scuola primaria di via Plantin ospita, alle 20.30, Valentino Meynet che farà una panoramica generale dei suoi libri, concentrandosi soprattutto sul suo ultimo romanzo dal titolo A1.MORGEX – La compagnia LiberaMente Teatro porta in scena all’auditorium comunale di viale Convento, alle 18 e alle 21, Volti Liberi, spettacolo teatrale liberamente tratto dalle opere fotografiche di Letizia Battaglia
PONT-SAINT-MARTIN – Località Cascine è in festa. Il padiglione gastronomico apre alle 19.30 e alle 21 si disputa il Trofeo Marcello Dalbard di morra a baraonda.
PONT-SAINT-MARTIN Arriva il Giro d’Italia: tutti a bordo statale per la tappa che procede verso Bard, ai piedi del celebre Forte, e poi ancora lungo il fondovalle toccando Saint-Vincent, Châtillon, Nus per arrivare al capoluogo della regione, Aosta. Da qui il percorso sale lungo la valle del Gran San Bernardo.
PRE-SAINT-DIDIER – E’ in programma nel salone del municipio, alle 20.45, un incontro della Stella Alpina con la popolazione.Sarre – All‘Hôtel Étoile du Nord di Sarre si terrà, alle 20.30, un incontro pubblico dal titolo “Riflessioni per una sanità in salute in Valle d’Aosta”, organizzato da Forza Italia. Interverranno il dottor Roberto Rosset, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Valle d’Aosta, il dottor Luca Montagnani, Direttore del Dipartimento di Emergenza, Rianimazione e Anestesia dell’Azienda USL della Valle d’Aosta e Coordinatore sanitario dell’emergenza Covid-19 in Valle d’Aosta, il dottor Marco Patacchini, ortopedico libero professionista e imprenditore nel settore medico-sanitario, la dottoressa Monica Gallizioli, radiologo libero professionista. Concluderà l’appuntamento l’intervento qualificato del professor Federico Lega, Direttore del Centro di Ricerche e Alta formazione in Health Administration e professore ordinario di Management sanitario presso il Dipartimento di Scienze biomediche per la salute all’Università statale di Milano. Modera Mauro Baccega.
VERRAYES – Prosegue in località Rapy la Sagra della Sarieula con protagonista il timo selvatico. E’ in programma alle 23 il dj set con Arte in testa con Sangria Party. Ingresso libero.
SABATO 20 MAGGIO
AOSTA – Il mercato coperto in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ospita, alle 11, la tavola rotonda L’economia circolare e la filiera corta convengono al territorio.
CHATILLON – La cittadina celebra la Giornata internazionale delle Api con numerose attività: dalle 14.30 nel cortile interno dell’Hôtel Londres si svolgeranno attività per le famiglie in compagnia della mascotte Giulietta e delle bande giovanili della Valle d’Aosta; sono previste visite guidate al Museo del miele; in piazza Conti Passerin d’Entrèves è prevista la creazione di bombe di semi di fiori melliferi da gettare nelle aree verdi pubbliche per dare vita ad aiuole fiorite amiche delle api, e la merenda con mieli del territorio.
CHATILLON – E’ in programma la Rassegna delle Bande musicali giovanili, 300 giovani suoneranno dalle 15 sulla piazza Volontari del Sangue; Al termine dei concerti, verso le 19, vi sarà l’esecuzione, da parte di tutti i gruppi riuniti, della marcia convegno e la consegna degli attestati di partecipazione. Nel caso il tempo fosse poco propizio non si effettuerà la consueta sfilata, ma soltanto i concerti al Palazzetto dello Sport di Châtillon con inizio alle 14.30.
LA MAGDELEINE – L’apicoltura Lo Dzet di frazione Clou apre il primo apiario del benessere che permettera di beneficiare dei profumi e dei suoni che si sviluppano nell’arnia. Verranno aperti al pubblico i primi 3 mulini del percorso dalle 10 alle 13.
LA SALLE – Maison Gerbollier ospita, alle 18, la conferenza sulla salute delle dottoresse ika Pizzato che tratteranno de L’impatto della dieta sulla struttura del microbiota e di La salute passa dall’intestino: Akkermansia.
NUS – Va in scena all’osservatorio astronomico di frazione Lignan lo spettacolo Polaris, dedicato ai più piccoli; è in programma alle 16.10 mentre Il guardiano dell’Orsa è alle 18. Osservazione del cielo a occhio nudo e degli astri con i telescopi dalle 21.30 alle 23.
PONT-SAINT-MARTIN – Località Cascine è in festa. Il padiglione gastronomico apre alle 18.30 e alle 21.30 si balla con l’orchestra Matteo Bensi. Ingresso libero.
QUART – In occasione della Giornata mondiale delle api al vivvaio forestale Abbé Hanry verrà proposto, alle 18, un avvicinamento all’analisi sensoriale del miele con degustazione guidata di alcuni mieli della Valle d’Aosta a cura di Lucia Piana.
SAINT-CHRISTOPHE – Si va alla scoperta del borgo di Chaussod in compagnia degli artigiani, delle associazioni del territorio e del gruppo teatrale Le Badeun de Chouéley. Porte aperte dalle 15.
SAINt-VINCENT – Il Palais di via Martiri della Libertà risuonerà, dalle 23 alle 3, delle note ritmate e dei sintonizzatori di alcuni dei volti più noti della scena rap e synth italiana in occasione del Saint-Vincent music fest.Tra i nomi più rilevanti degli ospiti della serata ci sarà nientemeno che Fred De Palma.
TORGNON – Va in scena il Pink Trail che non è solo per adulti: ritrovo al pub Baita Cian, alle 16, potranno partecipare tutti i bambini, dai 2 anni fino ai 15 anni, misurandosi su un percorso dedicato.
VERRAYES – Prosegue in località Rapy la Sagra della Sarieula con protagonista il timo selvatico. Dalle 21 si balla il liscio con I ragazzi del villaggio. Ingresso libero.
DOMENICA 21 MAGGIO
AOSTA – Per la rassegna Concerti aperitivo, alla Cittadella dei giovani, risuoneranno, alle 11, le note del pianoforte di Ludovica De Bernardo che presenterà musiche di Chopin, Sibelius, Rachmaninov e Scriabin. Ingresso libero.
PONT-SAINT-MARTIN – Località Cascine è in festa. Alle 13.30 ci si sfida a suon di giochi e di enigmi.Il padiglione gastronomico apre alle 18.30 e alle 21 si balla con l’orchestra Le nostre valli. Ingresso libero.TORGNON – Parte alle 9 dal bar baita Cian il Torgnon pink trail aperto a tutti.
VERRAYES – Gran finale in località Rapy per la Sagra della Sarieula con protagonista il timo selvatico. Alle 9 parte il duathlon Torgnon Pink Trail; alle 12.30 apre il ristorante con piatti a base di sarieula; alle 15 degustazioni di prodotti tipici allo stand allestito dall’associazione Abbé Vescoz e dalla cooperativo C’era L’Acca; alle 16 si balla sulle note dell’orchestra di Lady Barbara. Ingresso libero.