Nel ricordo di Daboz, David Tampan, una Onlus per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro
Si chiama Dbz Onlus, la fondazione che i familiari e gli amici di David Tampan hanno costituito per ricordarlo con scopi benefici; giovedì una cena-gioco per raccogliere fondi
Nel ricordo di Daboz, David Tampan, una Onlus per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.
«La famiglia e gli amici a volte mettono in moto la fabbrica dei nostri sogni e ci fanno arrivare dove non avremmo mai immaginato».
Si presentava così a inizio marzo sui social la Dbz Onlus, la fondazione nata dagli amici e dai familiari di Daboz, David Tampan, giovane corméyaouren scomparso circa un anno fa, per mantenere vivo il suo ricordo.
Dbz Onlus
Presieduto dal fratello, Cedric Tampan, il direttivo riunisce Alex Tampan, vice, Giuliano Lodi, segretario, Cinzia Caccia, consigliera e i soci fondatori Marco Buzio, Marta Bencini, Marta Borettaz, Sylvie Mochet, Chiara Fregnani, Daniel Mochet, Emanuele “Lele” Perrin.
Per ricordare il fratello, il marito, il papà, l’amico Daboz, la Onlus raccoglie fondi a supporto del reparto di Oncologia dell’Ospedale Parini di Aosta «che è stato vicino a David durante la sua lotta contro il cancro e che tutti i giorni aiuta chi sta ancora combattendo» spiega il direttivo.
«Il nostro tramite con l’Ospedale è Sylvie Mochet, tra le fondatrici della Fondazione, chirurga al Parini – aggiunge la Dbz Onlus -, ci ha messo in contatto con la primaria del reparto di Oncologia, la dottoressa Marina Schena».
Daboz, David Tampan
La storia di Daboz e della Fondazione a lui è intitolata è raccontata sui profili Instagram e Facebook con immagini, video, aneddoti e animazioni in perfetto stile videogame, grande passione del Badochys che si era persino costruito un cabinato da solo per giocare.
David Tampan, classe 1981, secondo di quattro fratelli (Gregory, Alex e Cédric) era un “figlio di La Saxe”.
Lo spirito di appartenenza alla frazione contraddistingueva David, come i suoi fratelli e i suoi amici. La festa del villaggio, il carro per lo Camentran sono momenti che si aspettano tutto l’anno e che fanno fiorire amicizie che si cementificano con gli anni.
Dipendente della Sorgenti Monte Bianco di Morgex, David faceva parte del gruppo folkloristico Les Badochys con il quale sfilava con passione, la stessa che metteva anche nella sua curiosità per la tecnologia.
Malato da tempo David ha perso nell’aprile 2022 la sua lunga battaglia contro la malattia lasciando la moglie Cinzia Caccia, i suoi bambini Xavier e Matilde e tutti quanti gli hanno voluto bene.
«La Saxe piange un Suo figlio – scrivevano gli amici-. Cresciuto tra le sue corti e sulle coste del suo monte».
La raccolta fondi
A circa un mese dall’inizio della raccolta la Dbz ha raggiunto 1.700 euro di donazioni, è possibile contribuire tramite fundraising su buonacausa.org.
Nei prossimi giorni saranno distribuite cassette per le offerte nelle attività commerciali di Courmayeur a cui David era più legato per poter essere presenti anche nelle realtà del paese.
Per promuovere la raccolta fondi la Dbz scenderà in pista in prima persona, o meglio sui sentieri del Tor330, che Giuliano Lodi percorrerà con la maglia ufficiale della Fondazione.
Cena benefica
Per parlare di queste e altre iniziative, per raccogliere nuovi fondi e per ricordare Daboz, la Fondazione organizza, giovedì 18 maggio, alla brasserie Fernandell di Pré-Saint-Didier, La competition des fondues: indovina il formaggio e il vino da abbinare per vincere in goloso premio.
Quota di partecipazione, vini inclusi, 50 euro.
Prenotazioni 328-3657492.
Come donare
Bonifico bancario intestato a DBZ Onlus sul c/c Iban IT02O0608531560000001000513
Carta di credito o debito o Paypal tramite il link buonacausa.org/cause/dbzonlus
Cassette disponibili a breve nelle attività “amiche” della fondazione.
(erika david)