Il Consiglio di Stato respinge l’appello: lo Slot café di Quart resta senza licenza
La decisione è arrivata nelle scorse settimane
Lo Slot café di Quart, in località Amerique, resta senza licenza. Il Consiglio di Stato ha infatti respinto l’appello proposto da Gianluca Mancuso e Mgroup srl.
Lo Slot café di Quart resta senza licenza
La decisione è delle scorse settimane.
Lo scorso anno il Tar della Valle d’Aosta aveva ritenuto corretto il provvedimento della questura di Aosta del 21 ottobre 2021. Tale decisione era arrivata dopo una delibera del comune di Quart del 2020. L’amministrazione, infatti, aveva individuato alcuni luoghi sensibili sulla base della legge regionale di contrasto alla ludopatia.
I giudici amministrativi di secondo grado hanno confermato sia la competenza del Comune che della Questura. Sulla questione di eventuale illegittimità, anche costituzionale, il Consiglio di Stato ha ritenuto che le disposizioni regionali «non si rivelano ostative allo svolgimento delle attività di intrattenimento mediante giochi leciti sull’intero territorio regionale o su sue ampie porzioni in modo da rendere impossibile o eccessivamente difficoltoso l’accesso degli utenti, in quanto non consentono di interdire l’intero territorio comunale o sue porzioni più o meno estese, e invece consentono solo di individuare distanze minime da singoli punti motivatamente ritenuti particolarmente “sensibili”».
Anche la presenza del Casinò de la Vallée non assume alcun ruolo nel provvedimento interdittivo. Non solo. Tale presenza «risulta del tutto neutra ai fini della valutazione delle censure dell’appellante, che neppure dimostra una immotivata ed indebita disparità di trattamento giuridico fra le diverse strutture da gioco incompatibile con i principi costituzionali richiamati».
(re.aostanews.it)