L’Institut Agricole Régional presenta YoAlp, il primo ‘yogurt’ con fermenti lattici 100% valdostani
Uno studio di oltre tre anni, condotto grazie al progetto europeo Typicalp, ha permesso di isolare una particolare miscela di batteri
L’Institut Agricole Régional presenta YoAlp, il primo ‘yogurt’ con fermenti lattici 100% valdostani.
Dopo la bevanda energetica tutta valdostana ‘Typocalp Power Drink’, l’Institut Agricole Régional ha presentato oggi YoAlp, non solo uno ‘yogurt’ (latte fermentato), ma una miscela di fermenti lattici valdostani, ricca di proprietà anti ipertensive e antiossidanti.
Come nasce lo yogurt YoAlp
Latte valdostano e fermenti lattici selezionati sul territorio.
Nasce così YoAlp, lo yogurt made in Valle d’Aosta realizzato attraverso gli studi minuziosi dei ricercatori dell’Institut Agricol Régional.
Per YoAlp è stata organizzata oggi una presentazione agli organi di stampa.
Un lungo progetto di ricerca
Sono stati messi in evidenza i frutti di un lavoro di ricerca «che dura da anni, nella ricerca e nell’ identificazione e nella caratterizzazione delle microflore lattiche, tipiche dell’ambiente pastorale valdostano.
È stato possibile isolare una miscela particolare di batteri per la realizzazione di un latte fermentato tipico della Valle d’Aosta.
Lo studio è durato oltre tre anni – dice Luca Vernetti-Prot, ricercatore dell’IAR – ed è stato realizzato grazie al progetto europeo Typicalp».
Proprio nella miscela c’è la particolarità : una miscela per latte fermentato, in cui spiccano proprietà antiossidanti e anti infiammatori».
Alla conferenza di presentazione del prodotto, firmato IAR, sono intervenuti i ricercatori Simona Zenato, Rita Pramotton, Luca Vernetti Prot, Sabina Valentini, Laura Thedy, Tania Flutto, Mathieu Merlet, e Fabio Guglielmo.
Oltre a YoAlp, l’Institut è promotore di un altro prodotto di ricerca, ‘Typicalp Power Drink’, la prima bevanda energetica valdostana testata al Gran Trail Courmayeur Mont Blanc.
Nella foto in alto, la presentazione di YoAlp, stamattina all’Institut Agricole Régional.
(sonia marchese)