I gatti lo sanno, all’Osservatorio astronomico la Conferenza di Primavera
In diretta Facebook e Youtube l'Osservatorio astronomico di Saint-Barthelémy propone un incontro sui comportamenti degli animali e sulle costellazioni a loro dedicate, venerdì 12 maggio alle 21
I gatti lo sanno, all’Osservatorio astronomico la Conferenza di Primavera.
Tra le 88 costellazioni della volta celeste 37 sono dedicate agli animali oltre alle tre che rappresentano animali fantastici (Drago, Fenice, Pegaso e Unicorno), nemmeno una per il gatto.
Perché?
Proveranno a spiegarlo domani sera, nella conferenza di Primavera dell’Osservatorio astronomico di Saint-Barthelémy, I gatti lo sanno… e altre storie di animali tra la Terra e il cielo, la ricercatrice, divulgatrice scientifica e autrice del libro I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale (Giunti) Giulia Bignami, la ricercatrice dell’Oavda Katia Berlingeri e il divulgatore scientifico, autore di C’è vita nel sistema Sistema Solare (Scienza Express), Fabio Nottebella.
L’appuntamento è per domani sera, venerdì 12 maggio, alle 21, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Osservatorio Astronomico, con accesso libero e gratuito. Chiunque potrà porre domande e partecipare alla discussione attraverso i commenti e la chat dal vivo.
La conferenza
Giulia Bignami racconterà i sorprendenti risultati scientifici ottenuti da importanti studi di etologia negli ultimi anni, tratti dal suo nuovo, arricchito dalle illustrazioni dell’artista Laurina Paperina.
«Tra lumache innamorate e polpi litigiosi, api esperte d’arte e cani sognatori, scopriremo che sappiamo ancora poco degli animali, quasi come se venissero… da un altro pianeta» si legge nella nota di presentazione.
Gli animali sono da sempre fonte di interesse e curiosità per gli uomini, testimonianza ne sono i primi graffiti ritrovati nelle grotte e i nomi dati alle costellazioni: Aquila, Ariete, Camaleonte, Cancro, Cane (Maggiore. Minore, da caccia), Cigno, Colomba, Delfino, Leone e ancora le famose Orse (Maggiore e Minore) i Pesci, lo Scorpione, fino alla Volpetta.
Katia Berlingeri, naturalista di formazione e ricercatrice nell’Osservatorio Astronomico, esperta di comunicazione delle scienze, spiegherà fatti e curiosità su belve, bestie, cuccioli e mostri che popolano le notti stellate.
«E ricordate: i vostri gatti sanno tutto di voi. Sarà per questo che non c’è la costellazione del Gatto?» ipotizza la nota.
(e.d.)