GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 8 MAGGIO
AOSTA – La libreria A la page di via Porta Pretoria ospita, alle 18, la presentazione del libro Ferrovie del Messico di Gian Marco Griffi.
AOSTA Il cinéma théâtre de la Ville ospita, alle 18, l’evento San Francesco di Assisi e il suo messaggio per oggi. Interveranno il custode del convento padre Marco Moroni e il custode della Porziuncola padre Massimo Travascio. Ospite la prima cittadina di Assisi Stefania Proietti.
AOSTA – Il bar L’incontro di via Edouard Aubert ospita alle 19, la presentazione del romanzo di Tea Hacic-Vlahovic Una sigaretta accesa al contrario. Dialogherà con l’autrice Sty di Tattoo You.
AOSTA – Va in scena nella sala dell’Hôtel des Etats di piazza Chanoux, alle 21, Prosopon – La camera di Orfeo con Alexine Dayné di framedivision e Andrea Damarco di Replicante teatro. Lo spettacolo Memorie di Ulisse è incentrato sulla visual art. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria via sms o WhatsApp ai numeri 349 7909895 o 333 6745461.
ETROUBLES – La sala polivalente del centro sportivo ospita, alle 20.45, il terzo incontro della Stella Alpina con la popolazione.
JOVENCAN – Alla maison des Anciens remèdes, alle 18, l’erborista Annie Vout terrà una conferenza in occasione della festa della mamma, in cui ci mostrerà come preparare alcuni rimedi adatti alle mamme di tutte le età. Prenotazione obbligatoria. Costo: 18 euro.
LA THUILE – La compagnia teatrale dialettale La Tor de Babel metterà in scena, alle 21, nella sala polivalente Arly la pièce La tsasse i trésor… 20 an aprì.
MARTEDÌ 9 MAGGIO
AOSTA – La bocciofila del quartiere Cogne in via Giorgio Elter ospita, alle 18, l’evento dell’associazione Refugees Welcome che sostiene e promuove l’accoglienza in famiglia dei rifugiati. L’incontro, oltre a un aperitivo, prevede un laboratorio con il gioco cooperativo di società Homu. Costo: 6 euro.
DONNAS – Maurizio Pitti incontra la popolazione in biblioteca, alle 20.45, per parlare di cicloturismo e come affrontarlo.
GIOVEDÌ 11 MAGGIO
AOSTA – Per la rassegna Les Jeudis du Conservatoire, nell’auditorium Renato Callisto Arnod di via Guido Rey, risuoneranno le note del concerto Sonate e Cantate del ‘700 con Christel Marcoz, Ruman Cheng e Mary Ollearo, soprano. Musiche di Bach, Handel, Scarlatti e Vivaldi.
AOSTA – Cactus, il festival internazionale di cinema per bambini presenta, alle 17.30, nella sezione ragazzi della biblioteca, la proiezione dei cortometraggi di animazione in corncorso.
VENERDÌ 12 MAGGIO
AOSTA – Al bocciodromo comunale di regione Tzamberlet si disputano, dalle 18.30, la Finale del Campionato Italiano di Società Serie A di bocce categorie Under 15 e Femminile e Maschile.
AOSTA – Cactus, il festival internazionale di cinema presenta, alle 20.30, alla Cittadella dei giovani, la proiezione della pellicola Jurassic Park di Steven Spielberg.
AOSTA – Alla sala della BCC di via Garibaldi è in programma il primo incontro pubblico La battaglia per il Vallone. 150 milioni di motivi per salvare le Cime Bianche.
AOSTA Si torna a parlare del vallone Cime Bianche, alle 20.30, nella sala della Bcc di via Garibaldi. VdA Aperta, in collaborazione con il progetto fotografico “L’Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche”, invita tutte e tutti a partecipare ad un primo incontro pubblico intitolato “La battaglia per il Vallone. 150 milioni di motivi per salvare le Cime Bianche”.
SABATO 13 MAGGIO
AOSTA – Cactus, il festival internazionale di cinema per bambini presenta, alle 15, nel Cactus village di piazza Chanoux, la proiezione dei cortometraggi di animazione in concorso; alle 16 sarà tempo di I musicanti di Brema, fiaba sonora; alle 18 nuova proiezione dei cortometraggi in concorso; alle 19 va in scena la street dance battle; alle 20.45 alla Cittadella dei Giovani arriva Cristoni D’Avena con la sua Cartoon Band.
AOSTA – Per la rassegna Biblio rencontres, alla biblioteca regionale è in programma, alle 16, la proiezione del film Io, Daniel Blake di Ken Loach.
AOSTA – Al bocciodromo comunale di regione Tzamberlet si disputano, dalle 8.30, la Finale del Campionato Italiano di Società Serie A di bocce categorie Under 15 e Femminile e Maschile.
CHATILLON – Parte da piazza Volontari del sangue, alle 8.30, La seconda edizione della Monte Zerbion Skyrace.
NUS – Va in scena all’osservatorio astronomico di frazione Lignan lo spettacolo Polaris, dedicato ai più piccoli; è in programma alle 16.10 mentre Il guardiano dell’Orsa è alle 18. Osservazione del cielo a occhio nudo e degli astri con i telescopi dalle 21.30 alle 23.
POLLEIN – La biblioteca invita, dalle 15 alle 17, all’incontro con l’esperta in Pet therapy Elena e la sua collega a quattro zampe Tina.
DOMENICA 14 MAGGIO
AOSTA – In occasione della Festa della Mamma, i siti archeologici di Aosta e i castelli regionali accolgono tutte le mamme in compagnia dei figli offrendo l’ingresso a prezzo ridotto.
AOSTA – Cactus, il festival internazionale di cinema per bambini presenta, alle 14.30, al Cactus Village di piazza Chanoux, leggende della Valle d’Aosta.
AOSTA – Al bocciodromo comunale di regione Tzamberlet si disputano, dalle 8.30, la Finale del Campionato Italiano di Società Serie A di bocce Maschile di tutte le specialità.
BARD – Va in scena nel borgo, dalle 10 alle 18.30, il Dragon Day. Una giornata dedicata alle famiglie e ai bambini dove il divertimento è assicurato con Tibò mangia tutto la Caccia ai draghi e gli spettacoli di Baby-T, il truccabimbi con Samy e fai un selfie con Dragon Trainer nel borgo. Disegna e colora animali fantastici e potrai visitare la mostra dal titolo Draghi tra serio e humor. Nel pomeriggio la mini banda musicale giovanile di Donnas Bestiacce in concerto eseguirà sigle e colonne sonore.
DONNAS – Anche la Battaglia delle capre rappresenta un momento di tradizione valdostana, un giorno di festa per grandi e piccini. Inizio dei combattimenti alle 12.30.
QUART – In frazione Ollignan Grosjean Vins ospita, alle 17.30, il concerto del gruppo filarmonico di Quart, diretto dal maestro Livio Barsotti, e del Corps Philarmonique di Châtillon diretto da Davide Enrietti.
SAINT-VINCENT – La piscina comunale ospita, dalle 9.45, IX Trofeo Regionale UISP Master Open.