Bcc Valdostana: approvato il bilancio, utile netto di oltre 7 milioni di euro
Il documento ha ricevuto il via libera all'unanimità da parte dell'assemblea dei soci di sabato pomeriggio
Un utile netto di oltre 7 milioni di euro, un piano di rilancio e consolidamento patrimoniale ormai giunto a buon punto e ottime indicazioni dall’inizio del 2023. Questi gli aspetti principali emersi dall’approvazione del bilancio 2022 della BCC Valdostana.
L’assemblea si è tenuta sabato pomeriggio all’area verde Les Iles di Gressan, con 12 punti (2 nella parte straordinaria) all’ordine del giorno.
Il presidente
Ha puntato l’attenzione sugli sforzi fatti in un periodo a dir poco complicato il presidente della Banca di Credito Cooperativo Valdostana, Davide Adolfo Ferré, che ha sottolineato come «ci troviamo di fronte a un quadro dove le criticità internazionali disegnano ancora un ciclo economico fortemente condizionato dall’elevata inflazione, dalle difficoltà di approvvigionamento energetico e delle materie prime e da altre molteplici criticità» ha spiegato Ferré, che poi ha approfondito l’analisi.
Il presidente ha sottolineato come Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano, di cui BCCV è socio azionista, «si conferma ai vertici del sistema bancario nazionale con un CET1 ratio al 22,8%», risultando un gruppo «solido e redditizio», che mantiene «la vocazione fondata sull’attenzione alle persone e alle Comunità di riferimento».
Dopo il piano di risanamento, fatto di riduzione dei costi, miglioramento degli indici e della qualità del credito, per Ferré nell’anno appena trascorso si è rafforzato «il rilancio commerciale e di business sul territorio», portando a un bilancio «positivo non solo dal punto di vista economico».
I numeri
A snocciolare i numeri ci ha pensato il direttore generale di BCCV, Fabio Bolzoni, che ha ricordato come il bilancio economico segni un utile netto di 7.05 milioni di euro (in positivo per il quarto anno consecutivo, lo scorso anno fu di 53 mila euro), che significa aver «irrobustito tutti gli indicatori di rischio e patrimoniali, dopo aver spesato rettifiche sul rischio di credito per oltre 4 milioni di euro».
Le premiazioni
Nel corso del pomeriggio è andato in scena il solito momento dedicato alla consegna dei riconoscimenti per i dipendenti che hanno raggiunto i 25 anni di anzianità all’interno dell’istituto di credito.
I premiati sono stati Alessandro Brunetti, Donatella Tagliaferri, Elisa Casale Brunet, Stefano Mario Fassoni, Daniela Coppotelli, Loris Perrod, Giorgio Pession e Roberto Marra.
Infine, sono state anche consegnate le borse di studio riservate ai soci Bcc e che premiano ogni anno gli studenti soci meritevoli, titolari di laurea specialistica.
Le borse da 800 euro sono andate a Michel Cerise (Matematica) e Gianluca Fornaro (Architettura costruzione e città).
I dettagli e le immagini dell’assemblea su Gazzetta Matin, in edicola lunedì 8 maggio.
(al.bi.)