Lettura day, giovedì 4 maggio in Place des Franchises sboccia un libro
Pomeriggio di lettura partecipata domani, dalle 15.30 alle 18.30, tema di questa edizione l'acqua; si leggeranno testi di Pavese, Salgari, Conrad, la partecipazione è aperta a tutti
Si terrà domani pomeriggio, giovedì 4 maggio, ad Aosta la lettura partecipata È sbocciato un libro, organizzata dalla biblioteca regionale in occasione del Lettura day.
Dalle 15.30 alle 18.30, in Place de Franchises, sarà possibile ascoltare e leggere i testi proposti tratti dai romanzi di Cesare Pavese, Emilio Salgari, Joseph Conrad e altri, che tratteranno il tema dell’acqua, scelto come tema centrale per l’edizione 2023 del Lettura day.
«Quest’anno, oltre alla lettura partecipata, nell’ambito dell’iniziativa “Bibliothèque hors les murs”, la Biblioteca uscirà dalla sua sede ufficiale per sviluppare una vicinanza sempre maggiore con la comunità» silegge nella nota.
In Place de Franchises la Biblioteca allestirà un banchetto con una selezione di libri novità, per adulti e ragazzi, che potranno essere presi in prestito sul posto.
Lettura day
Il Lettura day è un’iniziativa ideata da Adei – Associazione degli editori indipendenti italiani – e realizzata assieme a librerie, biblioteche e scuole.
Nata sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, coinvolge tutti coloro che amano i libri e la lettura e si svolge contemporaneamente, ogni giovedì, in tutte le città italiane che aderiscono all’iniziativa.
Chiunque provi a leggere ad alta voce ne esce trasformato, insieme a chi ascolta: perché leggendo ad alta voce si legge due volte, per gli altri e per se stessi. Si mette in atto un processo comunicativo bidirezionale, verso il proprio mondo interiore e verso l’ambiente esterno, favorendo momenti di collettività.
In un clima amichevole e informale, la cittadinanza è invitata a partecipare all’iniziativa: non solo ascoltando, ma anche provando a leggere un brano dei testi proposti, presentandosi in Place des Franchises nell’orario indicato.
(re.aostanews.it)