Albergatori, oggi assemblea e lezione di marketing romagnolo con Paolo Cevoli
Al Grand Hôtel Billia, l'assemblea della aziende alberghiere della nostra regione, ma anche una tavola rotonda, l'intervento dell'imprenditore e cabarettista di Riccione e la seconda edizione delle Reunion degli ex allievi dell'Ecole Hôtelière dedicata al compianto professor Victor Vicquery
Albergatori, oggi assemblea e lezione di marketing romagnolo con Paolo Cevoli.
Gli albergatori della Valle d’Aosta si ritroveranno oggi pomeriggio, mercoledì 3 maggio, alle 14.30, al Grand Hôtel Billia per la loro assemblea annuale, inserita della Giornata dell’ospitalità, con una serie di incontri aperti al pubblico organizzati con l’Ecole Hôtelière di Châtillon.
La relazione del presidente Fosson
Alla relazione del presidente Luigi Fosson, seguiranno gli interventi dell’assessore al Turismo Giulio Grosjacques e del presidente della Regione Renzo Testolin.
La lezione semiseria di Paolo Cevoli
Seguirà la lezione di marketing romagnolo dell’imprenditore con l’hobby del cabaret Paolo Cevoli.
Figlio di albergatori e lui stesso ex gestore del Grand Hôtel di Rimini, Cevoli racconterà aneddoti sull’accoglienza romagnola con il suo travolgente umorismo.
La tavola rotonda: scuola e imprese a confronto
La tavola rotonda sul tema ‘Gestione delle risorse umane e valorizzazione delle competenze: scuola e imprese a confronto’ chiuderà i lavori con l’assessore allo Sviluppo Economico Luigi Bertschy, l’amministratore unico del Casinò di Saint-Vincent Rodolfo Buat e molti altri ospiti tra i quali Michil Costa, albergatore illuminato di strutture ricettive storiche a Corvara e in Val d’Orcia, Sara Abdel Masih, Hôtel Manager & founder di Sensory Academy Management, Luigi Valentini, presidente Re.Na.I.A. – Rete Nazionale Istituti Alberghieri, e Federico Samaden, dirigente scolastico Istituto Alberghiero Trentino Rovereto e Levico Terme.
Modererà l’incontro la presidente di Skyway Monte Bianco Federica Bieller.
Al dibattito parteciperà anche l’Ecole Hôtelière che offrirà un punto di visto nuovo e un disagio che i futuri professionisti del settore si preparano ad affrontare. Alla scuola sarà affidato il compito di intercettare le richieste di imprenditori e operatori e di raccontare il lavoro svolto dall’Istituto valdostano in questi anni, delle criticità e dei successi ottenuti perché solo da una forte collaborazione tra il mondo del lavoro e la scuola possono nascere soluzioni condivise.
L’evento dell’Ecole Hôtelière
La giornata si chiuderà con Enjoy, il meeting annuale degli ex alunni della scuola giunto quest’anno alla seconda edizione.
L’evento è realizzato grazie al Progetto S.T.A.G.E. Programma Interreg Italia Svizzera 2014/ 2020, che ha permesso alla scuola di mettere in pratica l’importante visione di Victor Vicquery, l’amato e visionario professore di sala della scuola scomparso a inizio febbraio, dopo un incidente in bicicletta.
Dal 1956, anno di nascita, l’École Hôtelière ha formato centinaia di professionisti del settore alberghiero che oggi lavorano in tutto il mondo.
L’obiettivo del progetto di rete degli ex alunni è quello di creare un momento di incontro e di scambio di esperienze e conoscenze, che faciliti l’inserimento dei neodiplomati nel mondo del lavoro grazie al contatto con chi è già dentro le dinamiche e i contesti di riferimento.
L’edizione 2023 dell’evento vedrà una serata in ricordo del professore nelle immagini e nelle parole degli ex alunni, che racconteranno i loro momenti all’interno della scuola.
All’evento parteciperà anche il direttore dell’EPCA di Sion René Constatin, l’istituto alberghiero svizzero con il quale la scuola di Châtillon ha già intrapreso una collaborazione nell’ambito del progetto Interreg.
L’organizzazione della réunion è tutta ‘home made’: gli alunni delle classi terze, quarte e quinte hanno lavorato all’evento in ogni fase, dalle prenotazioni, alla reception, alla cucina e alla sala.
Nella foto in alto, l’imprenditore del settore alberghiero e cabarettista Paolo Cevoli.
(c.t.)