Super campione e papà: la Valle d’Aosta festeggia l’olimpionico Federico Pellegrino
In tanti in piazza per rendere omaggio alla strepitosa stagione 2022/2023 del campione valdostano. L'intervista con il campione.
Federico Pellegrino: 234 gare e 21 vittorie.
Le ultime arrivate in questa stagione rispettivamente a Davos, nella sprint della gara di Coppa del Mondo e nella staffetta a Dobbiaco.
Erano in tanti sabato 29 aprile a Nus celebrare i successi professionali e le gioie personali del campione.
Dalle medaglie alla gioia di avere un nuovo arrivato in casa Pellegrino: il piccolo Alexis.
La stagione «sopra le aspettative»
«È stata una super stagione – ha dichiarato Federico Pellegrino -. Non mi aspettavo la medaglia ai Mondiali per le gare a squadra, lo sprint. È bello essere qui a celebrarla insieme ai compagni di avventura, i tecnici, gli amici, le associazioni, l’amministrazione».
Ed ha aggiunto in merito al fatto di essere diventato papà: «Proprio per il fatto che durante questa stagione era previsto l’arrivo di un bambino, tutto cioè che ho raggiunto è un di più».
La grande famiglia di Federico Pellegrino
L’evento condotto sul palco della piazza di Nus dal giornalista Cesarino Cerise ha visto la partecipazione di Paolo Riva e Cristophe Savoye, rispettivamente l’uomo dell’organizzazione e l’osteopata della squadra.
Poi ancora Francesco De Fabiani e François Ronc Cella. Il primo compagno di gare e allenamento fondamentale, il secondo lo skiman di riferimento, e aiuto allenatore.
Greta Laurent (da poche settimane ex atleta) ha raccontato i retroscena della vittoria a Davos alla vigilia del parto.
Infine il palco si è colorato di giallo, il colore preferito di Federico, con il fan club “Chicco Pellegrino”.
Tutti hanno condiviso con il pubblico un pezzo della quotidianità del campione. Congratulazioni anche dall’amministrazione comunale.
«Pellegrino inizia quasi a stufare» – prova a confessare il campione dal palco. Nessuno però sembra essere d’accordo con lui.
L’intervista a Federico Pellegrino nel numero di lunedì di Gazzetta Matin e il servizio della serata su Aosta Tv.