GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 1 MAGGIO
AOSTA E’ in programma in piazza Chanoux, dalle 18, il concerto del cantante burkinabé Bil Aka Kora insieme ai Tamtando e del gruppo francese The French Touch NZ. Tra il pop e la canzone francese, il quintetto proporrà brani intensi, energici e poetici che si alterneranno al repertorio che predilige affrontare temi sociali in uno stile al confine tra l’etnico, il blues e il reggae.
AOSTA – Va in scena nella sala dell’Hôtel des Etats di piazza Chanoux, alle 21, Prosopon – La camera di Orfeo con Alexine Dayné di framedivision e Andrea Damarco di Replicante teatro. Lo spettacolo Memorie di Ulisse è incentrato sulla visual art. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria via sms o WhatsApp ai numeri 349 7909895 o 333 6745461.
AOSTA – All’Espace nel padiglione di Maison&Loisir è in programma, alle 17, la presentazione del libro L’essentiel di Anna Fosson, dialoga con lei Ronny Borbey; alle 18, è prevista la presentazione del libro Alimentzione contadina in Valle d’Aosta. Dialoga con il pubblico l’editore Nicola Alessi.
FENIS – Il gruppo storico Le Cors dou Heralt propone, dalle 14 alle 18, ai visitatori del castello l’incontro con i personaggi della nobile famiglia Challant, a cui si deve la costruzione del castello. Diversi componenti del gruppo storico intratterranno i turisti in attesa del proprio turno con aneddoti, scenette e, in alcune occasioni, giochi, e rullate di tamburi medievali.
MARTEDÌ 2 MAGGIO
AOSTA – Per il ciclo Une école du village, il Csv di via Xavier de Maistre ospita, alle 17.30, Elena Pittana che , nell’arco di 90 minuti, svilupperà il tema: Il bosco tra ambiente, economia e loisirs. L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando l’appositomodulo scaricabile dal sito https://autonomiebenicomuni.eu/1501-2/.
MERCOLEDÌ 3 MAGGIO
AOSTA – Per il festival T*Danse, la biblioteca regionale ospita , alle 11, la conferenza su Suono nella Luce che rappresenta lo sviluppo del progetto Cristallo di Luce, che avviene utilizzando le Intelligenze Artificiali, e in cui il suono diventa cornice alla scultura.
AOSTA – Per il festival T*Danse va in scena alla Cittadella dei giovani, alle 20, una lettura performativo-partecipativa di VestAndPage ispirata al sermone di Martin Niemöller scritto nel 1946, tra i più incisivi componimenti poetici sull’Olocausto; alle 21, è in programma lo spettacolo Uovo di Gabriella Maiorino; alle 22.30 è jam session con l’artista elettronica tedesca Pyur insieme ai coreografi e danzatori che saranno presenti al festival
HONE – Nella sala polivalente del municipio si tiene, alle 21, Un incontro con Amnesty International per capire meglio la situazione attuale del rispetto dei diritti umani nel mondo, con uno sguardo particolare sulla situazione in Ucraina. Interverranno Ugo Lucio Borga, fotogiornalista, e Refka Znaidi, responsabile della comunicazione di Amnesty International Piemonte vdA. Il Coro polifonico La Manda presenterà in anteprima il video dell’esecuzione del brano I colori del vento, realizzato per Amnesty International Valle d’Aosta
GIOVEDÌ 4 MAGGIO
AOSTA – Il restocafé Secrets ospita, alle 18.30, la presentazione del libro Le regard de Reé Montjoie sur la Foire de Saint’Ours.
AOSTA – Per i Jeudis du Conservatoire nell’auditorium Renato Callisto Arnod di via Guido Rey risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto Parlami d’amore con Christel Marcoz, soprano, Mykyta Ischenko, tenore, Erica Pompignan, pianoforte. Musiche di Bixio, Donizetti, Lehar, Offenbach, Verdi, Puccini, Tosti.
AOSTA – Per la rassegna cinematografica per bambini Cactus nella sezione ragazzi della biblioteca regionale si proiettano, alle 17.30, i film di animazione A Fleeting Moment, Between Wings and Swings, Clowning Around, Kind of Fishy, Papa is big, I am small e Spuffies.
AOSTA – Al Teatro Splendor di Aosta, il velista oceanico valdostano Roger Junet racconterà al pubblico, alle 18, Globe 40, il giro del mondo in barca a vela concluso insieme allo statunitense Joe Harris al quarto posto.
AOSTA – Per il festival T*Danse è in programma alla Cittadella dei giovani, alle 18.30, il Feedback Aperò con Gabriella Maiorino, Un’occasione informale di incontro e scambio tra il pubblico e gli artisti, operatori e lavoratori dello spettacolo; alle 20 va in scena lo spettacolo Bounce Back Cie Kivoku, una creazione che combina danza contemporanea, musica dal vivo e pallacanestro; alle 21.30 lo spettacolo Apocatastasi mostra con il linguaggio del mito, e negando il principio di identità, l’immagine della nascita e della rinascita, la natura oscura di un processo di trasformazione continuamente in atto; alle 22.15 è jam session con l’artista elettronica tedesca Pyur insieme ai coreografi e danzatori che saranno presenti al festival.
PONT-SAINT-MARTIN – Il centro culturale di Villa Michetti ospita, alle 21, Gianni Oliva autore de Il Purgatorio dei vinti – La storia dei prigionieri fascisti nel campo di Coltano.
VENERDÌ 5 MAGGIO
AOSTA – La libreria Briviodue in piazza Chanoux ospita, alle 18, l’onorevole Giulia Pastorella che presenterà il suo libro Exit Only – cosa sbaglia l’Italia sui cervelli in fuga.
AOSTA – Per il festival T*Danse è in programma alla Cittadella dei giovani, alle 18.30, il Feedback Aperò con Teatro Akropolis, un’occasione informale di incontro e scambio tra il pubblico e gli artisti, operatori e lavoratori dello spettacolo; alle 20 va in scena la performance 19 Monologue VestAndPage, monologo performativo che combina l’introspezione a un punto di vista esterno, oscillando tra prosa e poesia, cronaca e resoconto; alle 21.15 lo spettacolo L’autre Ballet du Nord, esibizione di sue danzatori e della musicitsa Vanessa Wagner; alle 22.15 è jam session con l’artista elettronica tedesca Pyur insieme ai coreografi e danzatori che saranno presenti al festival.
GIGNOD – La sala consiliare del municipio accoglie, alle 20.30, Pietro Giglio e Oriana Pecchio che commenteranno il documentario La via francigena nel sud.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà è in programma, dalle 21.30, la serata danzante con l’orchestra di Federica Cocco.
SABATO 6 MAGGIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Si corre il trail K+ Antey-Chamois con partenza dall’area sportiva di Filey alle 8.
AOSTA – Per il festival T*Danse è in programma alla biblioteca regionale, alle 11, la conferenza di Verena Stenke e Andrea Pagnes del duo artistico VestAndPage; alle 16 è in programma la performance Lost Matter, atto di riflessione intima e cordoglio a riconoscimento di crisi climatica, nuove colonizzazioni e processi di sfruttamento di terre e risorse causati dalla logica capitalista; 30, il Feedback Aperò con la compagnia Cie Kivuko, un’occasione informale di incontro e scambio tra il pubblico e gli artisti, operatori e lavoratori dello spettacolo; alle 20 va in scena lo spettacolo Van Gogh – Un dernier été con Cie Drive che ripercorre alcuni momenti della vita del pittore; alle 21.30 è jam session con l’artista elettronica tedesca Pyur insieme ai coreografi e danzatori che saranno presenti al festival; alle 22 è tempo di djset con dj Breg.
CHATILLON – Per Note sul cammino balteo il ritrovo è alle 8.30 al parcheggio di via Italo e partenza in navetta verso Torgnon con concerto e visita a Saint-Evence; visita all’Arboretum e alla chiesa con, alle 17, un concerto Ottetto di archi e fiati; pernottamento.
CHATILLON – La neonata associazione Buebos de Tsateillon organizza un aperitivo musicale, una cena e tanta musica. Ritrovo alle 17 nel borgo per l’aperitivo in musica con Pump It, Todelon Tsampourtséi , Gli Hospitalieri, Pol En Tino e L’Hibou. Alle 20 si cena a Perolles e, alle 22.30, è in programma un djset con Dea Service.
NUS – Va in scena all’osservatorio astronomico di frazione Lignan lo spettacolo Polaris, dedicato ai più piccoli; è in programma alle 16.10 mentre Il guardiano dell’Orsa è alle 18. Osservazione del cielo a occhio nudo e degli astri con i telescopi dalle 21.30 alle 23.
POLLEIN – La biblioteca invita, dalle 15 alle 17, all’incontro con l’esperta in Pet therapy Elena e la sua collega a quattro zampe Tina.
DOMENICA 7 MAGGIO
AOSTA – Parte alle 10.30 da piazza Chanoux Bicincittà, la pedalata ludico motoria per le vie del capoluogo aperta a tutte le età.
AOSTA – Per il festival T*Danse è in programma alla Cittadella dei giovani, alle 15.30, va in scena Battle, concorso aperto a tutti i tipi di danzatori e danzatrici (hiphop, break dance, popping, locking, danza classica, contemporanea o altro; alle 18 è prevista la cerimonia di chiusura.
MORGEX – Concerto della banda musicale di Courmayeur – La Salle e la banda giovanile Les Gamins de la Haute Vallée nell’auditorium comunale alle 18. Ingresso gratuito.
POLLEIN – Parte dall’area verde, alle 10.30, la gara podistica Fast & Strong. Chi volesse partecipare in modalità non competitiva, invece, può partecipare alla “Fast or Strong”, affrontando uno dei due percorsi, uno in salita da Gressan a Les Fleurs e uno in piano da Pollein a Gressan, correndo o camminando.
SAINT-DENIS – Per Note sul cammino Balteo sono in programma visite guidate al castello di Cly – 14.30, 15.30 e 16.30 – dove si esibiranno – alle 13, 14, 15 e 16 – il Brass quartet e il duo di fisarmoniche del Conservatorio di Aosta
VALPELLINE – In località Praz Villair le mucche incrociano le corna, dalle 12.30, per conquistare un posto nella finale regionale autunnale.
VERRAYES – Per Note sul cammino Balteo ritrovo alle 8.30 sul piazzale antistante la chiesa e partenza per le visite guidate alla cappella e al villaggio di Marseiller.