Siccità, azioni di contrasto: alla Camera passa la mozione di Manes
Impegna il governo Meloni a realizzare una rete nazionale di nuovi invasi, a servizio delle imprese agricole
Siccità, azioni di contrasto: alla Camera passa la mozione di Manes.
La Camera dei deputati ha approvato una mozione, presentata dalla componente delle minoranze linguistiche del gruppo misto con primo firmatario il deputato dell’Union Valdôtaine Franco Manes.
La mozione
Il documento impegna il governo di Giorgia Meloni a misure in «settori vitali, come l’agricoltura, per la regione Valle d’Aosta».
Il primo impegno propone di valutare l’adozione di misure di fiscalità agevolata per incentivare interventi anche di natura locale e privata, indirizzati all’ottimizzazione della risorsa idrica non solo per gli usi civili o produttivi, ma soprattutto per ottimizzare gli investimenti in irrigazione di precisione nei settori agronomici, tenendo conto delle tipologie di colture, della configurazione dei territori e delle pratiche e tecniche che rappresentano la nostra storia e cultura.
Il secondo impegno prevede la definizione di tempi adeguati per la realizzazione di una rete nazionale di nuovi invasi, a servizio delle imprese agricole, necessari a una maggiore e più capillare capacità di immagazzinamento dell’acqua piovana, oltre che una semplificazione normativa per la gestione dei detriti nella pulizia degli invasi già esistenti, quali i bacini delle dighe e dei laghi artificiali.
Le mozioni discusse dall’aula anticipano l’approvazione del decreto siccità, che passerà ora in prima lettura al Senato.
(re.aostanews.it)