La Commune à l’école: vincono la scuola dell’infanzia del San Giuseppe di Aosta e la primaria di Arvier
La premiazioni delle sei classi vincitrici questa mattina all'aula magna del convitto Chabod
La Commune à l’école: vincono la scuola dell’infanzia del San Giuseppe di Aosta e la primaria di Arvier.
La scuola dell’infanzia dell’istituto San Giuseppe di Aosta e la scuola primaria di Arvier si aggiudicano il primo premio del Concorso educativo ‘La Commune à l’école’, promosso dal Celva con la collaborazione della Sovraintendenza agli Studi.
120 bambini alla premiazione
Oggi, venerdì 28 aprile, 120 bambini provenienti da sei scuole, accompagnati dagli insegnanti e dai sindaci, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione che si è tenuta all’aula magna del Convitto Chabod.
Categoria scuola dell’infanzia
I bambini hanno lavorato sul tema ‘I colori del mio Comune’, osservando i colori che lo rendono unico e contribuendo a renderli ancora più splendenti.
Il primo premio è stato assegnato alla scuola dell’infanzia dell’istituto San Giuseppe di Aosta.
Secondo premio alla scuola dell’infanzia di Gressoney-La-Trinité e terzo alla scuola dell’infanzia di Charvensod Plan Félinaz.
Categoria scuole primarie
I bambini delle scuole primarie hanno lavorato sul tema ‘Il mio Comune è-ha una miniera di…’ con l’opportunità di raccontarle e valorizzarle.
Hanno vinto i bambini della scuola primaria di Arvier; seconda classificata la scuola primaria di Champdepraz e terza la scuola primaria di Villeneuve.
Record di partecipanti: 19 scuole
Partecipazione record per il progetto sulla cittadinanza attiva promosso dal Celva nelle scuole: ben 19 le scuole partecipanti, da 17 diversi Comuni.
Gli altri partecipanti
Per la scuola dell’infanzia: Antey-Saint-André, Donnas Vert, Gressoney-Saint-Jean, Hône, La Thuile, Perloz, Pré-Saint-Didier, Valtournenche – Breuil Cervinia.
Per la scuola primaria: Challand-Saint-Victor, La Salle, Nus e Perloz.
Il commento del responsabile politico del Celva
«La partecipazione e l’impegno delle classi coinvolte in questa edizione testimoniano l’importanza di promuovere e di sostenere questo tipo di progetti, che portano i ragazzi ad approfondire la conoscenza del proprio Comune – commenta il responsabile politico del Celva Ronny Borbey -.
Questi giovani cittadini, che sono stimolati ad avere a cuore il proprio territorio e a prendersene cura, trasmettono a tutti noi l’energia per guardare con fiducia e speranza al futuro delle nostre comunità locali».
Nella foto in alto, un momento della cerimonia di premiazione che ha previsto anche un momento di divertimento negli spazi esterni del Convitto Chabod.
(re.aostanews.it)