La Jeunesse Valdôtaine entra nella giovanile europea di autonomisti e indipendentisti
E' diventata componente effettiva della European Free Alliance Youth
La Jeunesse Valdôtaine entra nella giovanile europea di autonomisti e indipendentisti. E’ componente effettiva della European Free Alliance Youth.
Da giovedì 20 a domenica 23 aprile si è tenuta a Flensburg e ad Aabenraa, lungo il confine fra Germania e Danimarca, l’assemblea generale dell’Efay, la giovanile dell’European Free Alliance (l’Alleanza Libera Europea che raccoglie i movimenti autonomisti e indipendentisti d’Europa).
Fra le altre organizzazioni era presente anche la Jeunesse, rappresentata dal delegato Frédéric Piccoli, già animateur principal dei giovani dell’Uv. A un anno dal voto che aveva accolto la Jeunesse come “membro osservatore” dell’Efay, l’assemblea generale ha deliberato all’unanimità l’ammissione della Jv nell’organizzazione europea in qualità di “membro effettivo”, concludendo positivamente il percorso di adesione.
La dichiarazione
«Si tratta per noi di un importante riconoscimento – commenta Sylvie Hugonin, animatrice principale della Jv – che ci inserisce a pieno titolo nella rete dei movimenti rappresentativi delle minoranze linguistiche. Agli ottimi rapporti che già abbiamo in Italia con i giovani della Svp e del Patt aggiungiamo un tassello fondamentale, che ci apre all’Europa e che rende più saldi i nostri legami con i ‘peuples frères’».
L’assemblea generale dei giovani dell’Efa a Flensburg e Aabenraa è stata l’occasione per confrontarsi, in vista delle elezioni europee del 2024, sui temi più importanti per le minoranze linguistiche e per le giovani generazioni: dalla difesa delle lingue locali alla rappresentanza dei piccoli popoli nelle istituzioni dell’Unione europea, dal lavoro giovanile alla sostenibilità economica e ambientale.
«Le suggestioni di questa assemblea generale e delle prossime attività comuni saranno portate dall’Efay all’attenzione dell’Alleanza Libera Europea e dei movimenti che la compongono, perché diventino punti fondamentali della loro azione politica e delle prossime elezioni. A questa fase – conclude Hugonin – parteciperemo convintamente anche noi della Jeunesse, portando la voce della Valle d’Aosta e dei suoi giovani».
(re.newsvda.it)