I Commissione, la maggioranza non c’è e l’opposizione insorge: «nessun rispetto»
L'assenza degli unionisti Aurelio Marguerettaz e Roberto Rosaire fa saltare la nomina del relatore del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2023 e i gruppi Misto, Lega Vallée d'Aoste, Progetto Civico Progressista e Forza Italia puntano il dito
I Commissione: l’assenza degli unionisti Aurelio Marguerettaz e Roberto Rosaire fa saltare la nomina del relatore del disegno di legge di manutenzione dell’ordinamento regionale per il 2023.
I gruppi Misto, Lega Vallée d’Aoste, Progetto Civico Progressista e Forza Italia puntano il dito
I Consiglieri di maggioranza disertano i lavori di Commissione: è questo il rispetto che hanno per il Consiglio e i suoi organismi?» Se lo chiedono i consiglieri dei gruppi Misto, Lega Vallée d’Aoste, Progetto Civico Progressista e Forza Italia dopo la riunione della prima Commissione “Istituzioni e autonomia”, riunita nel pomeriggio di oggi, giovedì 26 aprile.
La denuncia
«La Commissione era chiamata a nominare il relatore del disegno di legge di manutenzione dell’ordinamento regionale per il 2023, un provvedimento presentato dalla Giunta regionale, che tocca tutti i settori della realtà valdostana e di cui la prima Commissione è capofila – riferiscono i consiglieri di opposizione -. Ma, oggi, due consiglieri di maggioranza non erano presenti al momento della votazione e la maggioranza non ha avuto i numeri per nominare il relatore. Questo succede quando si disertano i lavori degli organi consiliari, mancando di rispetto per i colleghi, per le istituzioni e, vista l’importanza dei temi trattati, per tutta la comunità valdostana».
(re.aostanews.it)