Rencontre Valdôtaine, Quart si prepara coinvolgendo scuole e popolazione
La 47ª edizione della Rencontre Valdôtaine si terrà il 6 agosto a Villefranche accompagnata da un calendario di appuntamenti collaterali
La 47ª Rencontre Valdôtaine si terrà per la prima volta a Quart, il 6 agosto 2023.
«Il nostro comune è soggetto a forti emigrazioni sia nel passato e ancora adesso, con tanti giovani che partono per studiare e che, spesso, non ritornano» dice il sindaco di Quart, Fabrizio Bertholin, illustrando le iniziative in programma, Autour de la Rencontre, organizzate in collaborazione con la Fondation Émile Chanoux.
Al Comune di Quart va il ringraziamento del presidente della Regione, Renzo Testolin, che ha sottolineato l’impegno degli enti locali che si candidano a ospitare la manifestazione nonostante ormai da tempo i contributi regionali che ne derivano siano drasticamente ridotti.
«L’obiettivo – dice il sindaco Bertholin – è coinvolgere il più possibile, anche nelle fasi organizzative, le associazioni, la popolazione e le scuole».
La manifestazione avrà il suo apice il 6 agosto, nell’area sportivo ricreativa di Les Iles, sui campi di tsan, «area che sarà oggetto di una piccola riqualificazione con interventi nell’area umida e l’ampliamento dello chalet esistente per la predisposizione di servizi igienici».
La Rencontre si allargherà coinvolgendo il borgo di Villefranche, anche questo oggetto di piccole manutenzioni, dove dal 29 luglio al 6 agosto sarà allestita la mostra fotografica en plein air L’émigration rencontre le bourg.
Autour de la Rencontre
Marco Gheller, presidente della Fondation Émile Chanoux, ha illustrato il programma degli appuntamenti collaterali all’evento del 6 agosto.
Alla saletta d’arte comunale di via Xavier de Maistre è aperta fino al 5 maggio la mostra The Wild Side. Life in the african wilderness, curata dal biologo specializzato in etologia ed ecologia Andrea Pompele, da anni emigrati in Africa.
L’auditorium del Villair di Quart ospiterà, giovedì 27 aprile per le scuole e venerdì 28, alle 21, per tutti, la proiezione del documentario The New World, sull’emigrazione valdostana a New York.
Venerdì 26 maggio alle 17, alle scuole medie del Villair di Quart, concerto del coro degli allievi che proporranno canti legati all’emigrazione.
Venerdì 29 luglio nel borgo di Villefranche, alle 18, inaugurazione della mostra L’Émigration rencontre le bourg, con fotografie messe a disposizione dei quarteins che raccontano l’emigrazione.
Giovedì 3 agosto, alle 21, nella sala polivalente di Challand-Saint-Victor si terrà l’incontro Les émigrés et l’éducation: les Pro Schola de Champdepraz e Challand-Saint-Victor
Infine, domenica 6 agosto a Villefranche si terrà la 47ª Rencontre Valdôtaine con la mostra La mémoire de l’émigration.
(erika david)