Nuovo ospedale, altri 60 milioni di euro per l’adeguamento costi dall’avanzo di amministrazione
La giunta regionale ha approvato il rendiconto 2022; 242 milioni di euro l'avanzo disponibile per cinque linee prioritarie
Sale a 183 milioni di euro il totale delle risorse destinate alla fase 3 dell’ampliamento a Est del nuovo ospedale Parini.
Ai 123 milioni già previsti a bilancio si aggiungono altri 60 milioni, liberati dall’avanzo di amministrazione, per la copertura dell’adeguamento dei costi dei materiali e di progettazione.
Lo hanno comunicato il presidente della Regione, Renzo Testolin e l’assessore alla sanità, Carlo Marzi, illustrando i principali provvedimenti della giunta regionale di oggi, mercoledì 26 aprile.
Approvato il rendiconto della gestione 2022, la giunta regionale della Valle d’Aosta, con la prima variazione, ha destinato l’avanzo di amministrazione libero a cinque linee di intervento prioritarie in un disegno di legge che proporrà al Consiglio Valle.
Cinque linee prioritarie
Il disegno di legge che sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio Valle riguarda l’impiego dei 242 milioni di avanzo di amministrazione.
Una prima parte, 173 milioni, sarà utilizzata, spiega Testolin, «per cinque linee prioritarie»:
35 milioni di euro saranno destinati al rimpinguo del capitolo dei fondi di rotazione per i mutuo prima casa
13,5 milioni di euro finanzieranno le richieste giacenti per iniziative presentate lo scorso anno dalle società di impianti a fune
14,5 milioni saranno a copertura di 941 domande di investimento da parte delle imprese valdostane, non coperte lo scorso dal Bonus entreprises
60 milioni, come anticipato, saranno a copertura dell’adeguamento costi del settore edilizio e di progettazione per il nuovo ospedale, per gli arredi e le spese di trasloco
50 milioni saranno utilizzati per il rimborso di alcuni mutui accesi accesi con la Cassa depositi e prestiti, «cosa che garantirà all’amministrazione regionale – precisa Testolin -, 10 milioni di euro sugli interessi, alleggerendo l’esposizione di Finaosta che potrà aumentare le iniziative sul territorio».
Il nuovo ospedale Parini
L’assessore Carlo Marzi sottolinea come l’intervento straordinario e immediato di 60 milioni di euro va ad aggiungersi ai 126 milioni di euro previsti a bilancio per l’ampliamento a Est nell’ospedale Parini, «in realtà 123 milioni perché 3 milioni sono relativi al Pnrr sulle centrali termiche».
«Entro la fine dell’estate si approverà la progettazione definitiva e entro la fine dell’autunno si procederà all’appalto del progetto di ampliamento» ricorda Marzi.
(erika david)