Musicastelle, gli Eugenio in Via Di Gioia a Rhêmes-Notre-Dame
La band torinese si esibirà domenica 9 luglio in località Fos, lungo il percorso che porta al rifugio Benevolo
Anche questa volta l’indizio era oltremodo significativo per chi conosce la band e i suoi pezzi: il tam tam che ci sarà il 9 luglio a Rhêmes-Notre-Dame sarà quello degli Eugenio in Via Di Gioia.
È la nuova data annunciata oggi per la rassegna estiva dell’Office du Tourisme, Musicastelle.
«A Rhêmes-Notre-Dame il 9 luglio arriverà una giovane band pronta a fare un bel tam tam» era l’indizio postato sulle pagine sociale di Musicastelle.
E C’è un tam tam, sigla del Fantasanremo 2023, è proprio un brano della bando torinese in attività ormai da una decina di anni.
Eugenio in Via Di Gioia
Gli Eugenio in Via Di Gioia sono Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia e Lorenzo Federici, ultimo elemento entrato nel gruppo che ha dato il nome al primo album della band.
Espressione del folk, indie pop italiano, gli Eugenio in Via Di Gioia hanno all’attivo cinque album e vari tour sold-out.
La band è molto conosciuta anche per alcune performance alternative.
Nel 2018 fecero parlare di sé per aver dato vita a un live on the road sul treno Torino-Roma, in ritardo di oltre sei ore, lo scorso anno in occasione dell’uscita del singolo Terra (nell’ultimo album Amore e Rivoluzione), scrissero a caratteri cubitali Ti amo ancora con gessetti bianchi in piazza San Carlo a Torino, scritta lavata dalla pioggia di cui rimane traccia nel videoclip che accompagna il singolo, e oggetto di un pesce d’aprile della stessa band che l’aveva spacciata come Guinness dei primati per la dichiarazione d’amore più grande del pianeta scritta per terra.
Il concerto
La band si esibirà domenica 9 luglio in località Fos, lungo il percorso che porta al rifugio Benevolo.
L’area concerto è raggiungibile con una camminata di circa 30 minuti dai parcheggi di Thumel.
Come tutti gli appuntamenti di Musicastelle, il concerto è gratuito, ma i posti sono limitati e si accede solo su prenotazione a questo link.
Le altre date
Musicastelle 2023 prenderà il via il 17 giugno con i Coma Cose, a Saint-Rhémy-en-Bosses, il 1° luglio al Lago d’Arpy ci sarà il concerto di Fabio Concato.
Domenica 9 luglio toccherà agli Eugenio in Via Di Gioia, il 15 luglio a Ollomont si esibiranno i Baustelle e il 10 settembre a Emarèse Piero Pelù.
(e.d.)