Assestamento di bilancio, Testolin: «una manovra attenta alle varie esigenze»
Il presidente della Regione Renzo Tesolin sottolinea i 35 milioni di euro destinati alle famiglie, al sociale, al diritto alla casa
Per il presidente della Regione Renzo Testolin, quella approvata dalla Giunta questa mattina, con l’approvazione del rendiconto e l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, è «una manovra attenta alle varie esigenze».
I numeri del rendiconto
Il rendiconto pareggia su 1 miliardo 622 milioni di euro, in crescita rispetto allo scorso anno grazie a un incremento delle entrate correnti per circa 200 milioni.
Crescono anche le entrate in conto capitale per circa 35 milioni.
Le entrate si assestano su 1 miliardo 708 milioni, mentre gli impegni raggiungono 1 miliardo 463 milioni.
Le spese correnti rappresentano l’82,9% del bilancio, riassume il presidente Testolin, mentre gli investimenti il 13%.
Il presidente evidenzia come nonostante le difficoltà del periodo «le tempistiche di pagamento dell’amministrazione regionale siano inferiori rispetto alla media nazionale, con un anticipo di tre giorni rispetto alle scadenze previste».
L’avanzo di amministrazione libero che finanzia l’assestamento di bilancio è di 242 milioni, 173 milioni dei quali utilizzati per cinque linee di intervento prioritarie.
Il presidente Testolin evidenza ancora i 35 milioni di euro destinate alle famiglie, alle misure in campo sociale e al diritto alla casa, «l’attenzione per un continuo ammodernamento degli impianti di risalita» con l’assestamento che dà «una prima risposta e una visione generale e sostegno alle priorità del governo».
I restanti 170 milioni di euro dell’avanzo andranno poi a coprire altre priorità.
(erika david)