22 e 25 aprile, Av-Vda Unie: due date essenziali che sembrano strettamente legate
Giornata mondiale della Terra del 22 aprile e Festa della Liberazione date imprescindibili
“22 e 25 aprile più che mai, in questo anno 2023, queste due date sembrano strettamente legate”. Lo scrivono in una nota l’Alliance Valdôtaine e Vallée d’Aoste Unie a pochi giorni dalla Giornata mondiale della Terra del 22 aprile e alla vigilia della Festa della Liberazione.
Per Av e VdA Unie “E’ anche salvaguardando l’ambiente e adottando politiche economiche sostenibili e eque che possiamo garantire anche la libertà, la coesione sociale, la democrazia e il rispetto delle minoranze, lasciateci in eredità dai protagonisti della lotta di Liberazione”.
Per i due Movimenti il 22 e 25 aprile sono “due date imprescindibili”. La prima “sebbene sia stata istituita nel 1970” ha acquisito negli ultimi anni “tutto il suo profondo valore, perché con il cambiamento climatico in corso, lo scioglimento dei ghiacciai eterni, la siccità e le migrazioni, tutti i governi hanno dovuto affrontare e iniziare ad adottare politiche legate alla protezione dell’ambiente”.
Il 25 aprile “rievoca la lotta antifascista e la Liberazione dell’Italia dalla dittatura e segna l’inizio di una nuova era di libertà e democrazia, dopo il periodo oscuro e liberticida del fascismo”.
Av e VdA Unie parteciperanno domani ai festeggiamenti nel “giorno in cui si celebra il riconquistato diritto dei valdostani a vivere in una regione libera e autonoma, orgogliosa delle sue lingue e dei suoi particolarismi e aperta al mondo”.
“In questi tempi difficili è necessario mantenere punti di riferimento importanti e fare in modo che i valori espressi da queste due giornate siano alla base della ricostruzione dell’area autonomista e delle politiche per il futuro della Valle d’Aosta”, conclude la nota.
(re.aostanews.it)