GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 24 APRILE
CHAMPDEPRAZ – La biblioteca ospita, alle 18, la presentazione del libro Le sue ragioni di Morena Danna.
GRESSAN – Alla Maison Gaugantua è in programma, alle 18.30, la proiezione della pellicola Il partigiano Johnny, del 2000, diretto da Guido Chiesa, tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio. Entrata libera.
SAINT-VINCENT – Nella sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia risuoneranno, alle 21, le note del concerto del Corps Philharmonique de Châtillonin memoria di Cesare Dujany. Di lui racconterà il giornalista Giacomo Sado.
SAINT-VINCENT – Sono in programma al Palazzetto dello sport, dalle 9 alle 19, gare di ginnastica ritmica con protagoniste le ginnaste della Gym Aosta, Gymnica Monterosa e altre Società Piemontesi. Si replica martedì 25. Costo: 2 euro.
MARTEDÌ 25 APRILE
AOSTA – Per le celebrazioni della Festa della Liberazione alle 9.30, al cimitero è prevista la messa e la deposizione di una corona. Alle 10.30 ci si sposta al giardino della Rimembranza di via Festaz per la deposizione di una corona al monumento dei Morts de la Liberté. A seguire, alle 10.40, partenza del corteo verso piazza Chanoux dove si terranno l’alzabandiera, la deposizione di una corona e la lettura dei primi articoli della Costituzione a cura dei ragazzi del Gruppo Sportivo Vigili dei Fuoco Giuseppe Godioz. Seguiranno i discorsi ufficiali di Carlo Ghezzi dell’Anpi e del presidente della Regione Renzo Testolin.
AOSTA – Il cinéma de la ville proietta, alle 15.30 e alle 21, la pellicola The quiet girl di Colm Bairéad. Nell’Irlanda rurale del 1981, Cait è una bambina di nove anni, che proviene da una famiglia problematica e povera. I genitori decidono di affidarla a una coppia di lontani parenti. La bambina fiorisce e impara ad avere rispetto per sé stessa, trovando il modo anche di comunicare con Sean. Un film tenue che parla di situazioni semplici e autentiche che fotografano l’anima; alle 18 è in programma la proiezione del film Anche io di Maria Schrader. Il film racconta l’inchiesta di due giornaliste del New York Times, Meghan Twohey e Jodi Kantor, sugli abusi sessuali di Harvey Weinstein, produttore cinematografico.
LA THUILE – Alla scoperta dei liquori valdostani all’enoteca Lo Tirabochon alle 17. Chi lavora direttamente “sul campo” illustrerà le particolarità dei vari prodotti e racconterà la sua passione. A completare il tutto una degustazione guidata. Evento a pagamento.
ISSIME – Le regine delle corna scendono nell’arena alle 12.30 per andare alla conquista della finale regionale di fine ottobre.
MERCOLEDÌ 26 APRILE
AOSTA Il cinéma de la ville proietta, alle 15.30 e alle 21, la pellicola Anche io di Maria Schrader; alle 18 è in programma la proiezione del The quiet girl di Colm Bairéad.
AOSTA – La chiesa di Santa Croce in via Aubert ospita, alle 16.30, l’organista Paolo Bougeat che parlerà di Girolamo Frescobaldi ovvero gli affetti musicali e suonerà.
GIOVEDÌ 27 APRILE
AOSTA – Il salone ducale del Municipio ospita, alle 18, la presentazione del libro L’ordinamento criminale della deportazione di Renato Calvo
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, Alle 5 da me, una commedia esilarante che racconta i disastrosi incontri sentimentali di un uomo e di una donna.
AOSTA – Per la rassegna Jeudis du Conservatoire, nell’auditorium Renato Callisto Arnod risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto per arco e flauto con Greta Sparaddossi e Simone GIardina diretti da Stéphanie Praduroux. Musiche di Vivaldi e Bach.
VENERDÌ 28 APRILE
AOSTA – Torna Maison & Loisir, il Salone dell’Abitare. La fiera dell’arredamento apre i battenti all’Espace Aosta di via Lavoratori Vittime del Col du Mont alle 10 per chiuderli alle 22. Si replica sabato, domenica e lunedì 1° maggio.
AOSTA – Va in scena al cinéma di la Ville, dalle 20 alle 23.30, la nuova edizione della rassegna Montagne in Scena. Durante la serata verranno proiettati 4 tra i più bei film di montagna al mondo. In questa Summer Edition 2023, arrampicata, trail running, parapendio e alpinismo vi regaleranno adrenalina e viste mozzafiato.
AOSTA – La biblioteca regionale ospita, alle 17.30, il Café Littéraire dell’Alliance française. Si dibatterà sul romanzo L’archipel du chien di Philippe Claudel.
AOSTA – All’Espace nel padiglione di Maison&Loisir, alle 20.45, Lorenzo Tagliaferro, Sergio Baudin, Pierre Baudin, Luca Gattullo e Francesca Florio celebreranno in musica gli ottant’anni dalla nascita di Lucio Battisti. Ingresso gratuito.
AOSTA – All’espace, nell’aera caffetteria di Maison&Loisir, Valeria Tron presenta, alle 19, il suo libro L’equilibrio delle lucciole.
ISSOGNE – L’auditorium delle scuole elementari ospita, alle 20.30, Sergio Enrico che parlerà dell’uso dello smartphone nelle escursioni. Prenotazione obbligatoria al 338 8502448.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges propone le mattinate Dop, percorso enogastronomico tra i sapori di montagna. Questo itinerario, organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastronomo, prevede la visita alla grotta delle fontine di cui la guida racconterà le caratteristiche e la lavorazione. La mattinata si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Appuntamento alle 10 al ristorante Les Granges. Costo: 16 euro.
NUS – Il movimento Stella Alpina incontra la popolazione alle 20.45 all’agriturismo Maison Rosset.
OYACE – Il salone Linda Gorret ospita, dalle 15, la scrittrice Alice Basso che ricorderà Gaia Zappia, giovane e talentuosa scrittrice e blogger scomparsa all’età di 21 anni.
POLLEIN – La sala polivalente del municipio ospita, alle 21, la serata dal titolo Credere e morire per le proprie idee: Guida Saba, Barbara Barbier ed Emile Chanoux. Sandro Di Tommaso introdurrà la proiezione del documentario Non hanno tradito di Patrizio Vichi.
SAINT-NICOLAS Si balla con I Summer, dalle 21.30, nel padiglione riscaldato. Ingresso libero.
SABATO 29 APRILE
AOSTA – Nella libreria Briviodue di piazza Chanoux si festeggia, dalle 16 alle 18, i 5 anni di Still I Rise con i giochi da tavolo di Aosta Iacta Est.
AOSTA – Per la rassegna Printemps théâtral a calcare il palcoscenico, alle 21, saranno le compagnie dialettali Le Beurt è Bon di Pollein e Le Béguiò di Valtournenche.
AOSTA – Va in scena alla bocciofila del quartiere Cogne, dalle 15 alle 19, la prima edizione di BocciofilaDays – Cittadini in Gioco, un workshop partecipato dedicato alla raccolta di idee e proposte per ampliare l’offerta culturale, sociale e aggregativa della città. Evento gratuito. Per partecipare è sufficientemandare una mail a bocciofilaquartierecogne@gmail.com oppure contattare il 348 8871790.
AOSTA – All’Espace nel padiglione di Maison&Loisir va in scena, alle 21, il grande performer Michele Tomatis che riunirà in un solo spettacolo i migliori musical della storia. Ingresso libero.
ARVIER – Ritrovo alle 8.30 sul parcheggio del municipio e partenza con la navetta alla scoperta del Cammino Balteo con visite ad Avise, Saint-Nicolas.
BARD – La tensostruttura allestita in Piazza d’Armi ospita, alle 21, il concerto della Banda Osiris dal titolo Aquadueo, un pianeta molto liquido, con Telmo Pievani. Costo: 10 euro.
CHATILLON – La saletta dell’ex hôtel Londres ospita, alle 20.30, la presentazione del libro Una coppia per caso di Roberta Soverino.
COURMAYEUR – La musica sale in quota con il Conservatoire. Alle 11 al Pavillon du Mont Fréty si esibirà il Coro da camera il cui repertorio va dalla musica rinascimentale a quella del Novecento con incursioni nella musica etnica e popolare, senza disdegnare la musica pop.
DONNAS – Nelle vie del borgo va in scena l’esposizione-mercato Lo Courtì e Lou Poulayé dalle 9.30 alle 18. Saranno esposti prodotti agroalimentari e da vivaio, delle macchine agricole e delle specie avicole. Attività didattico-informative sulla cura dell’orto e del pollaio. Si replica domenica 30 aprile.
ISSOGNE – Nel salone polivalente risuoneranno, alle 21, le note delle bande di Arnad e Hône e della Filarmonica Quassolo 1848.
NUS – Va in scena all’osservatorio astronomico di frazione Lignan lo spettacolo Polaris, dedicato ai più piccoli; è in programma alle 16.10 mentre Il guardiano dell’Orsa è alle 18. Osservazione del cielo a occhio nudo e degli astri con i telescopi dalle 21.30 alle 23.
SAINT-VINCENT – Il centro congressi di via Martiri della Libertà ospita, alle 10, l’evento Everest: 50 anni dopo. Interverranno Rinaldo Carrel, Virginio Epis e altri partecipanti alla spedizione e sarà proiettato un filmato di Gianfranco Ialongo.
SAINT-VINCENT – Al bar la Cheminée, alle 19, e alla Brasserie del Casinò, dalle 20 alle 23, risuoneranno le note del maestro Carlo Benvenuto. Si replica domenica 30 aprile.
SAINT-VINCENT – Va in scena al Palais di via Martiri della Libertà il Festival di Tango argentino. Alle 22 è in programma la Gran Milonga con l’orchestra Hyperion Ensemble, canta Carlos Habiague, ballano i maestri Lucila Cionci e Rodrigo ‘Joe’ Corbata.
SAINT-VINCENT – La piscina comunale di via Trento invita a due lezioni di aquafitness con la Master trainer internazionale Gaia Morizzo. Accredito alle 15. Costo: 25 euro.
DOMENICA 30 APRILE
AOSTA – All’Espace nel padiglione di Maison&Loisir va in scena, alle 21, il divertente Paolo Migone che proporrà il suo ultimo spettacolo “Completamente spettinato”. Ingresso libero.
GRESSAN – Si balla al Pezzoli sulle note della Lorenzo Duo Band dalle 14.30 alle 18.30. Costo: 6 euro.
GRESSAN – Maison Gargantua fa da cornice, alle 18.30, al concerto teatrale omaggio a Billie Holiday con Sonia Spinello e Christian Curcio. Alle 19.30 ci sarà l’aperitivo.
INTROD – Per la rassegna Note dal Cammino Balteo, il castello di Introd apre le porte. Visite guidate alle 15 e alle 15.45. Alle 16.30 è in programma il concerto dell’Ana Tifu Tango Quartet che guiderà il pubblico in un percorso emozionante e seducente dal Tango tradizionale, fino alle influenze jazz e d’avanguardia di Astor Piazzolla e alle composizioni originali di Romeo Scaccia.
LA SALLE – Le mucche scendono nell’arena del parco Maison Gerbollier alle 12.30 per darsi battaglia.
SAINT-VINCENT – Va in scena al Palais di via Martiri della Libertà il Festival di Tango argentino. Alle 22 è in programma la Gran Milonga con l’esibizione dei maestri Sara Masi e Mauro Zompa su musiche di Angelo Mercurio.