Cambiamenti climatici e fertilità maschile: congresso di Andrologia su Skyway
Domani, giovedì 20 e venerdì 21 aprile, il congresso presieduto dal dottor Emanuele Baldassarre dal titolo 'Climate change: the future is NAU', riferito al progetto NAAU, Natura, Ambiente, Alimentazione, Uomo, sviluppato dalla Società Italiana di Andrologia per aumentare la consapevolezza di quanto sia fondamentale l'attenzione alla salute maschile, per la fertilità e la sessualità, in relazione all'ambiente che ci circonda
Cambiamenti climatici e fertilità maschile: congresso di Andrologia su Skyway.
Cambiamenti climatici e fertilità maschile.
Se ne parlerà giovedì 20 e venerdì 21 aprile su Skyway Monte Bianco, in occasione del congresso scientifico di Andrologia presieduto dal dottor Emanuele Baldassarre della Struttura di Urologia dell’ospedale Parini di Aosta.
Il congresso di Andrologia su Skyway
Si tratta del Congresso nazionale di Andrologia e Congresso macroregionale Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, patrocinato dall’azienda Usl, dal titolo ‘Climate change: the future is NAU, riferito al progetto NAAU, Natura, Ambiente, Alimentazione, Uomo, sviluppato dalla Società Italiana di Andrologia per aumentare la consapevolezza di quanto sia fondamentale l’attenzione alla salute maschile, per la fertilità e la sessualità, in relazione all’ambiente che ci circonda, agli alimenti dei quali ci nutriamo e all’integrazione con micronutrienti, tutti aspetti sui quali impattano i cambiamenti climatici.
Cambiamenti climatici e fertilità maschile
«L’inquinamento danneggia direttamente la sessualità e la fertilità maschili e la prevenzione delle patologie andrologiche è da anni al centro del nostro lavoro e delle nostre iniziative scientifiche – spiega il dottor Emanuele Baldassarre, specialista urologo e andrologo della SC Urologia dell’azienda Usl.
L’andrologia non si occupa soltanto di disturbi sessuali, di chirurgia o endocrinologia, ma anche del benessere dell’uomo.
La Valle d’Aosta sta assistendo a cambiamenti climatici importanti, come l’arretramento inesorabile dei ghiacciai.
L’effetto del riscaldamento globale sulla fertilità maschile sarà approfondito anche grazie alla presenza di esperti di livello internazionale, come il professor Luigi Montano, fondatore di Ecofoodfertility».
10 sessioni del convegno
Sono 10 le sessioni del convegno «che affronteranno argomenti che abbracciano tutta l’evoluzione del maschio» spiega il dottor Baldassarre.
«Discuteremo temi legati alle patologie dello spermatozoo, passando attraverso il complesso meccanismo della pubertà fino alla senescenza.
Processi fisiopatologici che impattano non soltanto sulla salute fisica ma che si declinano in importanti eventi psicosomatici» precisa il dottor Baldassarre.
Secondo lo specialista urologo e andrologo «molte delle patologie trattate sia in ambito medico sia chirurgico sono la conseguenza di una mancata prevenzione. Gli specialisti devono aggiornarsi continuamente e cambiare il proprio modo di approcciarsi alla cura della salute maschile, attraverso la conoscenza delle innovazioni terapeutiche connesse all’integrazione nutraceutica, all’approccio multidisciplinare».
Le parole dell’assessore alla Sanità Carlo Marzi
«L’opportunità di ospitare eventi di questa assoluta rilevanza – dice l’assessore alla Sanità Carlo Marzi – rappresenta un importante riconoscimento del percorso di continuo sviluppo e crescita dell’Andrologia in Valle d’Aosta, avviato dai dottori Thiébat, Pierini ed Enria, quest’ultimo purtroppo recentemente scomparso.
A testimonianza del livello di eccellenza raggiunto in questo ambito, proprio recentemente l’équipe di Urologia dell’Ospedale Parini ha portato a termine con successo il primo intervento al mondo di posizionamento chirurgico di una protesi peniena, utilizzando una tecnica altamente innovativa.
L’équipe valdostana avrà quindi l’onore di condividere i risultati raggiunti con il mondo scientifico, presentandone i risultati in convegni internazionali, mentre più in generale prosegue il quotidiano impegno profuso nell’affrontare le ingenti necessità che attengono alla sanità valdostana».
Qui il programma del congresso.
Nella foto in alto, da sinistra. il dottor Ezio Talarico (responsabile SS Endoscopia), il dottor Emanuele Baldassarre, il dottor Emanuele Castelli (direttore della SC Urologia).
(re.aostanews.it)