GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 17 APRILE
AOSTA – La biblioteca regionale ospita, alle 18, Liliana Balestra che presenterà i brani del concerto Adn Baroque. Gli incontri sono concepiti per preparare gli spettatori ad un ascolto più attivo, attraverso la conoscenza dei contesti culturali di cui il repertorio proposto è espressione.
SARRE – La biblioteca comunale fa da cornice, alle 20.45, all’incontro con la popolazione promosso da Stella con l’obiettivo di confrontarsi con chi vive il territorio.
MARTEDÌ 18 APRILE
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Una relazione passeggera di Emmanuel Mouret. Simon, sposato, è attratto da Charlotte e si lascia guidare dalla semplicità di lei, decisa a vivere un amore senza complicazioni; alle 18 è in programma la pellicola Empire of light di Sam Mendes. Hilary e Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione, sperimentando il potere curativo della musica, del cinema e della comunità.
AOSTA – Al teatro Splendor risuoneranno, alle 20.30, le note del Concert Adn Baroque. Il controtenore Théophile Alexandre e il pianista Guillaume Vincent suonano insieme in piano-voce e piano-danza.
MERCOLEDÌ 19 APRILE
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Empire of light di Sam Mandes; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Una relazione passeggera di Emmanuel Mouret.
AOSTA – L’Hôtel Duca di Aosta accoglie, alle 18, Mia Caielli, professoressa associata di Diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi diTorino, che parlerà della presenza femminile negli enti locali ponendosi la domanda, che sarà spunto di dibattito, chi ha paura delle donne in politica?
GIOVEDÌ 20 APRILE
AOSTA – Per la rassegna Jeudis du Conservatoire, l’auditorium Renato Callisti Arnod ospita, alle 20.30, il concerto del Trio Meraki con Alice Pellegrino al clarinetto, Daniele Callegari al fagotto ed Erica Pompignano al pianoforte. Musiche di Danzi, Glinka, Goepfart.
AOSTA – La biblioteca regionale ospita, alle 18.30, una conferenza di Annick Polin sul viaggio in Italia di Marcel Proust in lingua francese.
DONNAS – La biblioteca comunale ospita, alle 20.45, la presentazione del libro Da dove veniamo. Chi siamo? Dove andiamo? Di Maurizio Pitti.
VENERDÌ 21 APRILE
AOSTA – La biblioteca di viale Europa ospita, alle 20.30, Paolo Sceusa che parlerà dei diritti umani fondamentali e del metodo socratico. AOSTA – La sala conferenze della BCC di viale Garibaldi ospita, alle 18, la presentazione del libro di Aldo Serena I miei colpi di testa.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges propone le mattinate Dop, percorso enogastronomico tra i sapori di montagna. Questo itinerario, organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastronomo, prevede la visita alla grotta delle fontine di cui la guida racconterà le caratteristiche e la lavorazione. La mattinata si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Appuntamento alle 10 al ristorante Les Granges. Costo: 16 euro.
QUART – Ivana Spagna sarà ospite presso la discoteca Fashion, dalle 22.30, durante un format dedicato alla musica degli anni ‘70 e ‘80. Icona della musica pop nazionale ed internazionale, Ivana Spagna canterà alcuni dei suoi grandi successi.
SABATO 22 APRILE
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani va in scena, alle 21.30, Nostalgia, serata ricca di giovani ospiti per ricordare insieme lo spirito degli anni d’oro del rap italiano. Sul palco si alterneranno i valdostani D+, l’Antico Sem, Norman Ego e gli artisti torinesi Kaijoski e Stev-n.
AOSTA – Il salone ducale del municipio fa da cornice al concerto cameristico Il duo nell’800. Si esibiranno LucaCarlomagno al violino, Davide Papalia al clarinetto e Andrea Boccaletti al pianoforte.
BREUIL CERVINIA – Si disputa la celebre gara internazionale di scialpinismo che si svolge su un percorso di alta montagna all’ombra del Cervino e del Monte Rosa superando in più occasioni i 4.000 metri. Gli atleti partono alle 5 di mattina.
AOSTA – Per la rassegna Printemps théâtral saliranno sul palco del teatro Splendor, alle 21, le compagnie dialettali La compagnì Beufet di Arnad e Lo Tren di Varrayes.
AYAS – Tutti insieme, armati di guanti, pinze e sacchetti si va a ripulire i sentieri di Ayas dai rifiuti emersi dopo l’inverno. Partenza dalla frazione Champoluc in Route Ramey 69 alle 9.30.
GABY – Il salone Palatz ospita, alle 21, il concerto della Tamtando Band e Bil Aka Kora a ingresso libero. L’evento sarà preceduto dall’aperitivo, alle 19, e dalla spaghettata alle 20. Costo: 10 euro.
JOVENCAN – La Maison des anciens remèdes ospita, dalle 15.30 alle 18, la naturopata Nadia Pesce con la quale si andrà alla scoperta degli oli essenziali che possono aiutare nei periodi di stress.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon organizza, alle 17, una serata con il produttore. Protagonista dell’evento saranno i prodotti caseari dell’antica latteria Erbavoglio di Aosta. A pagamento.
NUS – Va in scena all’osservatorio astronomico di frazione Lignan lo spettacolo Polaris, dedicato ai più piccoli; è in programma alle 16.10 mentre Il guardiano dell’Orsa è alle 18. Osservazione del cielo a occhio nudo e degli astri con i telescopi dalle 21.30 alle 23.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – In occasione della Giornata della Terra, il Comune invita all’escursione guidata gratuita all’Arp du Jeu alla scoperta del Ru de l’Arc in compagnia della guida escursionistica Flavio Dalle. Ritrovo, alle 10, davanti alla prosciutteria Sou le Pon de Bosses.
SAINT-VINCENT – E’ in programma al Palais di via Martiri della Libertà la prima edizione de La Vallee Tattoo Fest con oltre 90 dei migliori artisti della scena del tatuaggio italiano ed internazionale da vedere all’opera. In scaletta dalle 10 alle 24: tattoo contest, spettacoli di Arte Varia, musica, street food, stand del settore Tattoo. Si replica domenica dalle 11 alle 20.
SAINT-VINCENT – Sono in programma al Palazzetto dello sport, dalle 9 alle 19, gare di ginnastica ritmica con protagoniste le ginnaste della Gym Aosta, Gymnica Monterosa e altre Società Piemontesi. Si replica domenica. Costo: 2 euro.
VERRES – E’ in programma nel salone Bonomi, alle 10, un incontro pubblico sul collegamento intervallivo Cime Bianche. Parteciperà quindi all’incontro anche Angelo Bonelli portavoce di Europa Verde e Deputato alla Camera. A illustrare il progetto Gianpaolo Fedi, Chiara Minelli e Elio Riccarand.
DOMENICA 23 APRILE
BREUIL CERVINIA – Va in scena a Plan Maison dalle 12 una grande festa dedicata a tutti gli amanti della montagna, della neve e della musica con l’ormai nota Swimwear Ski Parade, goliardica discesa sugli sci in costume da bagno.
CHAMBAVE – In piazza Orsières e in via Chanoux va in scena, dalle 14, la terza edizione de La Gare: Gita a Hogsmeade. Giochi per tutte l fasce di età, dal lancio degli gnomi per i più piccoli fino alla ricerca di un pericoloso ricercato per i più grandi. Concluderà l’evento l’Aperipiton aperitivo in piazza con giochi a tema.
COGNE – Inaugurazione, alle 10 e visitabile fino alle 19, della mostra il sorriso e lo sguardo per la rassegna Artheatre Portraits. La Maison de Cogne Gérard-Dayné ospita l’atto secondo con l’esposizione di 700 ritratti di abitanti di Cogne realizzati da Barbara Tutino Elter nell’anno 2022 e 28 ritratti inediti di bambini di Cogne realizzati dal maestro, illustratore, grafico e pittore Riccardo Ricci tra il 1945 e il 1946. La mostra resterà aperta fino al 23 settembre.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon invita, alle 17, a una degustazione alla cieca di vini valdostani. Chi lavora direttamente “sul campo” illustrerà le particolarità dei vari prodotti e racconterà la sua passione per il vino. A pagamento.