Agile Arvier, il Comune cerca 5 immobili da adibire a laboratori tematici
Per dare corso al progetto da 20 milioni di euro del Pnrr, Agile Arvier, il Comune avvia un'indagine esplorativa per reperire in comodato gratuito alcuni immobili
Al Comune di Arvier servono almeno cinque edifici da poter trasformare in spazi di coworking e maison coliving nell’ambito del progetto del Pnrr, Agile Arvier.
Il corposo progetto che ha ottenuto i 20 milioni di euro della linea A, Attrattività dei borghi, del Pnrr prevede tra le diverse azioni, la creazione di spazi collettivi temporanei di vita (Maisons coliving) e lavoro (coworking).
Nelle Maison coliving andranno ad abitare, condividendo spazi comuni, le persone al lavoro nei vari laboratori che saranno attivati: OpenGov, Green, Digital, Social Innovation ed Educational Lab.
L’invito del Comune
Per dare gambe al progetto, dunque, il Comune di Arvier invita i possessori di immobili ad Arvier o Leverogne, in stato di abbandono o inutilizzo, a farsi avanti rispondendo all’avviso pubblicato sul sito del Comune.
Il Comune si farà carico delle spese di ristrutturazione e gli immobili, dopo vent’anni, torneranno in possesso dei privati.
Possono presentare la propria manifestazione di interesse i soggetti proprietari di edifici che hanno tutte le seguenti caratteristiche:
a) sono di proprietà e nella piena disponibilità del soggetto/soggetti che presenta/no la manifestazione di interesse;
b) sono liberi da diritti personali di soggetti terzi;
c) sono siti nel Comune di Arvier, località Leverogne, e ricadenti nelle sottozone Ab2-Leverogne e Ab3-Leverogne-Delé Lo Pòn;
d) hanno una superficie utile minima di 60 m2;
e) si trovano in stato di abbandono, inutilizzo o sottoutilizzo;
f) possono essere collocati nella disponibilità del Comune di Arvier per un periodo almeno pari a 20 anni.
Termini per rispondere
Le persone interessate potranno manifestare la propria disponibilità alla cessione in comodato d’uso di immobili entro mercoledì 26 aprile 2023.
Nella scelta degli edifici, l’amministrazione comunale si avvarrà della valutazione di una Commissione tecnica che terrà conto di:
i) valori storici, artistici, architettonici, archeologici ed etnografici;
ii) minori difficoltà nell’eseguire gli interventi di recupero;
iii) collocati a disposizione del Comune di Arvier per un periodo superiore ai 20 anni.
(e.d.)