Pasqua e Pasquetta tra natura, tradizione, artigianato e sci
Tra gli appuntamenti la Foire della Pâquerette, lunedì 10, a Courmayeur dove aggirarsi tra le bancarelle degli artigiani del legno e non solo
Pasqua e Pasquetta tra natura, tradizione, artigianato e sci
A Valsavarenche al Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud si potranno ammirare le lontre e imparare di più sugli ecosistemi acquatici. A Brusson si va lungo il sentiero dei minatori sullaRupe di Chamousira. A Torgnon si va in carrozza alla scoperta degli splendidi paesaggi innevati. A La Thuile il fine stagione sulle piste è in musica.
A Pasquetta va in scena al castello Gamba di Châtillon una caccia al tesoro all’insegna dell’arte nelle sale del museo di arte moderna. L’artigianato eccelle a Courmayeur con la tradionale Foire de la Pâquerette. A Fénis le mucche combattono per conquistarsi un posto nella finale regionale di ottobre. Ecco gli appuntamenti.
DOMENICA 9 APRILE
AYMAVILLES – L’archeologa Cinzia Joris dal titolo “Le Alpi di Roma” invita, alle 16, alla visita guidata dell’acquedotto di Pont d’Ael Archeologia dal tema il potere tra città e territorio.BRUSSON – Si va alla scoperta della miniera d’oro di Chamousira anche in serata (programma dettagliato su mine-experience.com/minierabrusson). Si replica lunedì 10.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il coro Le nostre valli si esibisce, alle 18, in Obre Platz.
LA THUILE – La fine della stagione dello sci si celebra in musica. Alle 11 dj set con Architechno a Il Punto Gi; alle 14.30 musica itinerante con la banda di Pont-Saint-Martin.
SAINT-VINCENT – Al bar La Cheminée del Grand Hôtel Billia si esibirà, alle 18, il tenore Giuseppe Gambi in un repertorio che spazia dai grandi successi pop ai classici dell’opera.
TORGNON – Si va alla scoperta del territorio con i suoi scorci panoramici in carrozza dalle 11 alle 16. Partenza da piazza Frutaz dalle 11 alle 16.
VALSAVARENCHE – E’ prevista l’apertura straordinaria del Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud, con la possibilità di visite alle 10.15 e 11.30 (prenotazioni: acqua.biodiversita@pngp.it o 0165 905794 e 347 4302875). Si replica lunedì 10.
LUNEDÌ 10 APRILE
AOSTA – L’archeologa Cinzia Joris invita, alle 10 e alle 15, ad andare alla scoperta della città romana. Prenotazioni al numero 0165 902252.
CHATILLON – E’ in programma al castello Gamba – alle 10, 11.30, 14, 15.30 e 17 – una caccia al tesoro all’insegna dell’arte. In compagnia di un’intrepida cacciatrice di tesori, grandi e piccini partiranno alla ricerca di un prezioso gioiello che tutti credevano perduto, esplorando – attraverso mappe, enigmi e i indizi – il grande parco e le sale del castello.
COURMAYEUR – Va in scena, dalle 8 alle 18.30, nelle vie del centro la Foire de la Pâquerette, fiera dell’artigianato di tradizione valdostano.
FENIS – Le mucche scendono in campo alle 12.30 per dare vita a combattimenti corna contro corna. In palio ci sono 12 posti alla finalissima regionale di fine ottobre.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Escursione guidata con le ciaspole al Lago Gabiet 2.400 metri, passeggiata facile adatta a tutti con tanto di pranzo conclusivo al rifugio. Ritrovo alle 10 a Staffal. Costo: 40 euro.
LA THUILE – La fine della stagione dello sci si celebra in musica. Dalle 14.30 alle 16.30 concerto di musica ska presso la Maison Musée Berton.
LA THUILE – A coronare la fine della stagione sciistica è in programma, alle 13, un concerto al Colle del Piccolo San Bernardo, raggiungibile solo con gli sci ai piedi. Si replica domenica 15 aprile.
SAINT-VINCENT – Al bar La Cheminée del Grand Hôtel Billia si esibirà, alle 18, il musicista Valerio Liboni che regalerà un’atmosfera d’altri tempi.
TORGNON – Si va in carrozza alla scoperta di paesaggi da favola. Partenze da piazza Frutaz dalle 11 alle 16. Costo: 20 euro.