GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 8 APRILE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il camping Cervino invita a seguire, alle 21, la baby dance, e alle 21.30 il ‘quizzone party’. La serata si chiude con un buffet a base di colomba, uova di cioccolato e tè caldo. AOSTA – Sara celebrata in Cattedrale, alle 21, la veglia pasquale.
AOSTA – Al restocafé Secrets di piazza Roncas c’è dalle 19 la serata tigelle. Costo 26 euro.
AYMAVILLES – I manzi scendono in campo per darsi battaglia dalle 13.30.
CHATILLON – E’ in programma al castello Gamba – alle 10, 11.30, 14, 15.30 e 17 – una caccia al tesoro all’insegna dell’arte. In compagnia di un’intrepida cacciatrice di tesori, grandi e piccini partiranno alla ricerca di un prezioso gioiello che tutti credevano perduto, esplorando – attraverso mappe, enigmi e i indizi – il grande parco e le sale del castello.
COURMAYEUR – La stazione intermedia di Skyway ospita, dalle 10 alle 15, la caccia al tesoro di Pasqua per aiutare la lepre alpina a ritrovare ciò che ha perduto. Protagonisti i bambini dai 3 ai 13 anni che avranno il biglietto di andata e ritorno gratuito.
COURMAYEUR – In biblioteca, alle 18, la Scienza si racconta “Alla scoperta del Metaverso” a cura di Gianluca Perrelli.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange si fa musica dal vivo. Alle 18 si esibisce in concerto il gruppo Alex & Friends band. Accesso gratuito.
INTROD – Il Parc animalier di località Villes Dessus organizza, dalle 9.30 alle 18, una caccia alle uova. Risolvi gli indovinelli, cerca le uova nascoste lungo le passeggiate tra gli animali del parco e vinci un regalo pasquale. Ingresso: intero 11 euro; ridotto 8 euro.
LA SALLE – Maison Gerbollier ospita, alle 18, Stella Bertarione parlerà del Cammino Balteo.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon invita, alle 17, a una serata con il produttore. Nadir Cuneaz illustrerà le particolarità dei vari prodotti e racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto ci sarà una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
LA THUILE – La fine della stagione dello sci si celebra in musica. Alle 14.30 concerto della band itinerante Mamima Swan, alle 17 esibizione de l’Accordéoniste des Traditions Valdôtaines all’hotel Château Blanc e, alle 23, dj set con Grevix alla Brasserie du Bathieu.
MORGEX – La Pro loco invita, alle 18, a degustare un aperitivo con la distribuzione di uova pasquali ai bambini.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Barthélemy vanno in scena due spettacoli. Alle 16 Il Sole, la nostra stella e alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione, e con un piccolo omaggio allo storico film di fantascienza Blade Runner.
POLLEIN – Le manze incrociano le corna nell’arena della Grand Place dalle 10.
SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della libertà ospita, fino al 10 aprile, Le cirque du Soleil. Alle 17 vanno in scena performance soliste e corali che tendono oltre i limiti delle possibilità umane. Si replica domenica 10 aprile.
TORGNON – E’ caccia al tesoro nel museo Petit Monde di frazione Triatel. Si va alla scoperta del museo con una guida alle 10.30, 14.30 e 16.
VALSAVARENCHE – La sala consiliare fa da cornice, alle 20.30, alla proiezione di fotografia naturalistica e di paesaggi della Valsavarenche.
VERRES – Il castello ospita, alle 15 e alle 17, una speciale Pasqua ad Arte con caccia al tesoro, laboratori, visite guidate e teatralizzate nei castelli e nei siti archeologici regionali. Prenotazioni dal 1° aprile al numero 0125 929067
DOMENICA 9 APRILE
AYMAVILLES – L’archeologa Cinzia Joris dal titolo “Le Alpi di Roma” invita, alle 16, alla visita guidata dell’acquedotto di Pont d’Ael Archeologia dal tema il potere tra città e territorio.
BRUSSON – Si va alla scoperta della miniera d’oro di Chamousira anche in serata (programma dettagliato su mine-experience.com/minierabrusson). Si replica lunedì 10.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il coro Le nostre valli si esibisce, alle 18, in Obre Platz.
LA THUILE – La fine della stagione dello sci si celebra in musica. Alle 11 dj set con Architechno a Il Punto Gi; alle 14.30 musica itinerante con la banda di Pont-Saint-Martin.
SAINT-VINCENT – Al bar La Cheminée del Grand Hôtel Billia si esibirà, alle 18, il tenore Giuseppe Gambi in un repertorio che spazia dai grandi successi pop ai classici dell’opera.
TORGNON – Si va alla scoperta del territorio con i suoi scorci panoramici in carrozza dalle 11 alle 16.
VALSAVARENCHE – E’ prevista l’apertura straordinaria del Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud, con la possibilità di visite alle 10.15 e 11.30 (prenotazioni: acqua.biodiversita@pngp.it o 0165 905794 e 347 4302875). Si replica lunedì 10.
LUNEDÌ 10 APRILE
AOSTA – L’archeologa Cinzia Joris invita, alle 10 e alle 15, ad andare alla scoperta della città romana. Prenotazioni al numero 0165 902252.
CHATILLON – E’ in programma al castello Gamba – alle 10, 11.30, 14, 15.30 e 17 – una caccia al tesoro all’insegna dell’arte. In compagnia di un’intrepida cacciatrice di tesori, grandi e piccini partiranno alla ricerca di un prezioso gioiello che tutti credevano perduto, esplorando – attraverso mappe, enigmi e i indizi – il grande parco e le sale del castello.
COURMAYEUR – Va in scena, dalle 8 alle 18.30, nelle vie del centro la Foire de la Pâquerette, fiera dell’artigianato di tradizione valdostano.
FENIS – Le mucche scendono in campo alle 12.30 per dare vita a combattimenti corna contro corna. In palio ci sono 12 posti alla finalissima regionale di fine ottobre.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Escursione guidata con le ciaspole al Lago Gabiet 2.400 metri, passeggiata facile adatta a tutti con tanto di pranzo conclusivo al rifugio. Ritrovo alle 10 a Staffal. Costo: 40 euro.
LA THUILE – La fine della stagione dello sci si celebra in musica. Dalle 14.30 alle 16.30 concerto di musica ska presso la Maison Musée Berton.
LA THUILE – A coronare la fine della stagione sciistica è in programma, alle 13, un concerto al Colle del Piccolo San Bernardo, raggiungibile solo con gli sci ai piedi. Si replica domenica 15 aprile.
SAINT-VINCENT – Al bar La Cheminée del Grand Hôtel Billia si esibirà, alle 18, il musicista Valerio Liboni che regalerà un’atmosfera d’altri tempi.
TORGNON – Si va in carrozza alla scoperta di paesaggi da favola. Partenze da piazza Frutaz dalle 11 alle 16. Costo: 20 euro.
MARTEDÌ 11 APRILE
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, Tutto in un giorno di Juan Diego Botto ; alle 18 proiezione della pellicola Il patto del silenzio di Laura Wandel.
AOSTA – All’Hôtel HB di via Malherbes si parlerà, alle 18, del nuovo codice degli appalti con Adrea Napoleone del ministero delle infrastrutture e trasporti. L’evento sarà l’occasione per approfondire il nuovo codice degli appalti e per rispondere ai dubbi e alle domande degli operatori del settore.
AOSTA – L’associazione Abc invita, alle 17.30, al Csv di Via Xavier de Maistre dove Roberto Louvin parlerà della crisi delle istituzioni valdostane.
AOSTA – Il Salone ducale del municipio accoglie, alle 18, la presentazione del libro La portiera. Parare nel calcio femminile scritto da Giuseppe Mammoliti con la collaborazione di Alberto Maja.
AOSTA – Vanno in scena alla Cittadella dei giovani , alle 21, quattro incontri dedicati alla musica di origine afroamericana che nel corso di poco più un secolo ha saputo trasformarsi e contaminarsi con altri generi musicali mantenendo sempre, o quasi, i suoi principi fondamentali: l’improvvisazione e il coraggio. Concerto del Beppe Barbera Quartet.
MERCOLEDÌ 12 APRILE
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, Il patto del silenzio di Laura Wandel; alle 18 proiezione della pellicola Tutto in un giorno di Juan Diego Botto.
GIOVEDÌ 13 APRILE
AOSTA – Si esibiscono sul palco del Teatro Splendor, alle 20.30, i ballerini de Les ballets Trockadero de Monte Carlo, l’iconica compagnia americana composta da soli uomini, che sa coniugare tecnica impeccabile e incontenibile comicità.
AOSTA – La biblioteca regionale ospita, alle 18, Fulvio Bovet, direttore generale del Bim, che dialogherà sul tema acqua in collegamento con Edoardo Borgomeo, ingegnere ambientale presso la Banca Mondiale.
AOSTA – Per la rassegna Les Jeudis du Conservatoire, nell’auditorium Renato Callisto Arnod risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto Lonely Travels, serata dedicata al contrabbasso e alla viola da gamba; il docente Alberto Lo Gatto riprodurrà musiche di Tabakov, Scodanibbio, Bach, Gershwin, Bottesini, Marais e Saint Colombe.
ARVIER – La sala polivalente ospita, alle 20.30, la presentazione del libro Vivere e battersi per una giusta causa, 30 storie ed esperienze contro il cancro di Barbara & Co. Modera il giornalista Giacomo Sado.
VENERDÌ 14 APRILE
GIGNOD – La sala consiliare del municipio ospita, alle 20.30, l’ornitologo Massimo Bocca che parlerà della pernice bianca, presente in Italia soltanto sulle Alpi, paragonata a un relitto glaciale che affronta i cambiamenti climatici.
SAINT-VINCENT – E’ in programma al Palais di via Martiri della Libertà una serata di ballo liscio con l’orchestra Francesca Mazzuccato e Matteo Bensi.
VALTOURNENCHE – Tele …Baillò Me – Feta dou Telemark d’Antan invita a partecipare alla gara di telemark con alpenstock. Partenza alle 8.18 dalla telecabina di Cime Bianche.
SABATO 15 APRILE
AOSTA – Per la rassegna Biblio rencontres, la biblioteca regionale propone, alle 16, la proiezione del film La tartaruga rossa di Michaël Dudok de Wit.
AOSTA – Calcano le tavole del teatro Splendor, alle 21, le compagnie dialettali Le Squiapeun di Bionaz e Le Pégno Squiapeun di Bionaz.
ARNAD – Il Château Vallaise fa da cornice, alle 16.30, al concerto del Quintetto Bislacco. Visite guidate al castello dalle 14, ogni 15 minuti, alle 15.45.
CHATILLON – La saletta dell’ex hôtel Londres ospita, alle 18, la presentazione del libro Petite flore médicale piémontaise. Ne parleranno Franco Trèves e Henri Armand, scrittore ed etnobotanico.
COURMAYEUR – La biblioteca organizza, alle 16.30, attività di Pet Therapy e lettura assistita con animali a cura di Elena Chatel.
LA THUILE – A Maison Musée Berton va in scena, alle 16, 17 e 18, Mistery Game fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Costo 18 euro.
NUS – Va in scena all’osservatorio astronomico di frazione Lignan la Yuri’s Night, serie di appuntamenti dedicati al volo del cosmonauta sovietico Yuri Gagarin. Lo spettacolo Polaris, dedicato ai più piccoli, è in programma alle 16.10 mentre Il guardiano dell’Orsa è alle 18. Osservazione del cielo a occhio nudo e degli astri con i telescopi dalle 21.30 alle 23.
OYACE – Per il ciclo Incontriamo l’autore davanti a un caffè saranno ospiti nel salone Linda Gorret, alle 17, Sergio Bruno e Narcisa che racconteranno il libro U Passarill.
VALTOUNENCHE – In località Champlève va in scena Strintoplan, gara di sci goliardica a staffetta. Si parte alle 17; dalle 19 musica con dj set Dea Service.
VERRES – La rassegna Note dal Cammino Balteo propone 2 escursioni. Il primo, con ritrovo alle 9 davanti al municipio di Verrès, e partenza per una visita guidata ai beni culturali del territorio; pranzo al ristorante La Kiuva e concerto finale del Quintetto Bislacco a Château Vallaise. Il secondo, con ritrono alle 8.30 sul piazzale della biblioteca di Donnas, e partenza per una visita guidata ai beni culturali, pranzo al sacco e concerto finale del Quintetto Bislacco.
DOMENICA 16 APRILE
ARNAD – La rassegna Note dal Cammino Balteo propone una visita guidata ai borghi di Bard e Donnas. Ritrovo alle 8.30 davanti alla chiesa di San Martino.
GRESSAN – Al Pezzoli si balla, dalle 14.30 alle 18.30, con l’orchestra Summer. Ingresso 6 euro.
SAINT-VINCENT – Al palazzetto dello sport va in scena la ginnastica ritmica dalle 9 alle 19. Costo 2 euro.
VERRAYES – Le bovine incrociano le corna nell’arena a partire dalle 12.30.