Marché Vert Noël: il Comune di Aosta cerca un’organizzazione “chiavi in mano”
La Giunta ha deciso di affidare, per 170 mila euro, l'organizzazione del mercatino natalizio; confermate le tre piazze, ma potrebbe aggiungersene una quarta
Un organizzatore chiavi in mano, piazze confermate con la possibilità di aggiungerne una quarta e possibile cambio di destinazione di piazza Caveri. Sono queste le novità del Marché Vert Noël 2023-2024.
Istituito il Marché Vert Noël
Nella giornata di venerdì, infatti, la giunta del comune di Aosta ha istituito la prossima edizione del mercatino di Natale, delineandone gli indirizzi e stanziando la cifra di 170 mila euro per l’organizzazione.
E proprio dall’organizzazione, forse, arriva la principale notizia, visto che in via sperimentale la Giunta ha deciso di individuare «un soggetto organizzatore con consolidata esperienza in eventi e/o manifestazioni tipicamente natalizi, che provveda, alla realizzazione, al coordinamento e alla gestione dei mercatini “chiavi in mano”».
Le location
Per quanto riguarda le location, saranno confermate piazza Giovanni XXIII, piazza Roncas e piazza Caveri.
Quest’ultima dovrebbe essere riservata, preferibilmente, «per attività istituzionali e/o di intrattenimento».
A queste potrebbe aggiungersi «un’altra piazza da individuarsi qualora l’elevato numero di domande di partecipazione degli operatori economici lo rendesse necessario».
L’orario di apertura sarà dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 20, mentre il sabato e i festivi le attività potranno rimanere aperte dalle 10 alle 22.
Paesaggio alpino
I compiti del futuro “gestore” prevedono anche «la realizzazione di un percorso all’interno di un paesaggio alpino (per il cui progetto di allestimento sarà necessaria la consulenza dell’Assessorato regionale agricoltura e risorse naturali)» e che debba prevedere un «massimo di 5%» degli espositori «provenienti da altre zone dell’arco alpino e da zone montane d’Europa e del 10% per gli espositori provenienti dal resto d’Italia».
Merceologia
Per quanto riguarda i prodotti, questi dovranno essere «legati alle festività natalizie» e verrà ammessa la vendita di «prodotti tipici artigianali ed enogastronomici, eccellenze italiane e di altri articoli di pregevole fattura e comprovata originalità consoni alle festività medesime».
Attività
Insieme al Marché Vert Noël, il futuro organizzatore dovrà proporre «attività di spettacolo e di intrattenimento nei fine settimana del mese di dicembre e sino al 7 gennaio 2024», con riguardo particolare per i giorni di festa e per la Vigilia di Natale.
L’area individuata potrebbe essere piazza Caveri, che dovrebbe ospitare, tra le altre cose, la Casa di Babbo Natale e il punto selfie.
(alessandro bianchet)