Ferrovia: aggiudicata la gara da 79 milioni per l’elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea, soddisfazione dell’assessore Bertschy
Bertschy: «Ora sarà possibile procedere concretamente con la pianificazione dei lavori e l’organizzazione dei servizi sostitutivi»
Ferrovia: aggiudicata la gara da 79 milioni per l’elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea, soddisfazione dell’assessore Bertschy.
Il commento
Con il collega piemontese Marco Gabusi, l’assessore ai Trasporti della Valle d’Aosta Luigi Bertschy commenta: «L’aggiudicazione della gara permette di identificare il consorzio d’imprese che si occuperà dei lavori per conto di RFI passando così alla fase operativa. Ora sarà possibile procedere concretamente con la pianificazione dei lavori e l’organizzazione dei servizi sostitutivi che dovranno essere entrambi pensati per garantire il minor disagio possibile sulla comunità e in particolare sugli utenti dei servizi di trasporto pubblico».
Vincitore è il consorzio di imprese composto da Impresa Luigi Notari (capofila del raggruppamento), Sifel, Costruzioni Linee Ferroviarie, Clf e Rete Costruzioni Ferroviarie.
La gara ha un valore di circa 79 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr.
«Gli interventi rientrano nel più ampio progetto di adeguamento e miglioramento della linea ferroviaria Chivasso-Aosta – si legge in una nota – in base a quanto previsto dall’Accordo di Programma Quadro tra Regione Valle d’Aosta e Rfi ed è finalizzato a incrementare e migliorare le prestazioni dei servizi sulla linea Aosta-Ivrea-Torino».
Il progetto
In dettaglio il progetto consiste nell’elettrificazione del tratto di linea tra Ivrea ed Aosta, lungo 66 chilometri, e prevede la realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche a Donnas, Chatillon ed Aosta con l’adeguamento delle opere d’arte e delle gallerie lungo la tratta. È inoltre previsto l’adeguamento delle stazioni di Nus e Hone Bard agli standard internazionali in termini di accessibilità per persone a mobilità ridotta, con la realizzazione di un sottopasso e sovrappasso, ascensori, percorsi per ipovedenti e marciapiedi rialzati. la conclusione dei lavori è prevista nel 2026.
(re.aostanews.it)