Sversamento di idrocarburi nella Dora, operazioni di bonifica
La fuoriuscita involontaria è avvenuta nella serata di mercoledì; lo stesso responsabile aveva avviato operazioni di pulitura e contenimento
È stata forse la perdita da una cisterna la causa dello sversamento di idrocarburi nella Dora, avvenuta nel Comune di Pollein nella serata di ieri, mercoledì 5 aprile.
Sul posto, intorno alle 19.30, sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Aosta, su richiesta del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, con personale e attrezzature del nucleo NBCR (Nucleare-Biologico-Chimico-Radioattivo) per contenere le conseguenze.
Lo sversamento
Le operazioni per contenere lo sversamento sono state seguite dai vigili del fuoco in supporto alla Forestale, titolare dell’intervento, che ora è impegnata insieme ad Arpa per valutare le possibili conseguenze.
«Il responsabile involontario dello sversamento si è da subito attivato con mezzi idonei per contenere l’allargarsi dello sversamento – ha spiegato in una nota il vicecomandante del Corpo forestale, Giancarlo Annovazzi – e ad aspirare gli idrocarburi finiti nelle acque della Dora».
(re.aostanews.it)