Pronto soccorso, si allungano i tempi di attesa e aumentano gli abbandoni
Per l'assessore Marzi, rispetto a dicembre, la situazione è peggiorata; da gennaio a marzo 657 persone hanno lasciato volontariamente
Pronto soccorso, si allungano i tempi di attesa e aumentano gli abbandoni.
Dal primo gennaio al 15 marzo sono andate al Pronto soccorso dell’ospedale Umberto Parini di Aosta 7.843 persone. Di queste 1.974 erano codici bianchi, 5.065 verdi, 974 gialli e 130 rossi. In totale, si sono allontanate volontariamente dal Pronto soccorso senza essere visitate 657 persone. A dicembre sono andate in pronto soccorso 3.198 persone e gli allontanamenti volontari 217.
Le spiegazioni
I dati sono stati forniti dall’assessore alla Sanità, Carlo Marzi, in risposta a un’interpellanza del gruppo Progetto civico progressista. Da dicembre al 15 marzo i posti letto chiusi in ospedale sono passati da 40 a 51 e il tempo di attesa in pronto soccorso è passato da 7 ore a 7 ore e 45 minuti. «Rispetto a dicembre la situazione è peggiorata», ha detto Marzi.
Per risolvere il problema del sovraffollamento del Pronto soccorso Marzi ritiene «necessario lavorare sul potenziamento del territorio: servono medici di medicina generale: il problema ora è ridimensionato perché siamo passati da 6 mila persone scoperte a meno di 350».
Nella replica la consigliera Erika Guichardaz ha citato anche i medici a gettone «il cui utilizzo smodato in pronto soccorso non aiuta». Un ‘gettonista’ percepisce anche 160 euro l’ra.