Maestro di sci abilitato in Albania denunciato per truffa ed esercizio abusivo della professione
Il fatto è avvenuto a Cervinia; l'indagato è un quarantottenne residente a Valtournenche, che avrebbe già fatto richiesta di riconoscimento del proprio titolo, ma non avrebbe ancora superato l'esame
Maestro di sci abilitato in Albania denunciato per esercizio abusivo della professione e truffa.
È quanto accaduto a Cervinia, dove la polizia ha denunciato un italiano di 48 anni residente a Valtournenche.
Le indagini
Secondo quanto riportato dall’Ansa, dalle indagini dei poliziotti del Servizio di sicurezza e soccorso piste di Cervinia, l’indagato, che aveva ottenuto l’abilitazione alla professione di maestro di sci in Albania, ma non Italia, avrebbe insegnato a sciare a molti turisti sulle piste di sci di Cervinia.
Dopo aver seguito e ripreso in alcuni video l’indagato, i poliziotti avrebbero sottoposto le immagini all’ispettore regionale addetto alla vigilanza sul regolare esercizio della professione di maestro di sci e delle scuole di sci.
Da questi sarebbe quindi giunta la conferma: quelle impartite dal quarantottenne di Valtournenche non erano solo prestazioni da accompagnatore, ma vere e proprie lezioni a sciatori principianti.
Impiegato fuori Valle
Secondo quanto ricostruito dai poliziotti, poi, sarebbe emerso che la persona indagata, impiegata fuori Regione nel corso della settimana, avrebbe già richiesto l’omologazione del titolo di maestro di sci ottenuto in Albania, ma non avrebbe ancora ottenuto gli esami necessari al passaggio.
Gli agenti, poi, avrebbero anche interrogato dei turisti giordani.
Questi avrebbero riferito di aver dato al quarantottenne 300 euro per le lezioni.
Il contatto sarebbe stato fornito loro dalla donna che gestisce l’alloggio in cui i turisti erano alloggiati.
Infine, dalle prime indagini è anche emerso che l’uomo faceva iscrivere i clienti a una associazione dilettantistica, in modo da garantire la copertura assicurativa.
Da qui, per gli inquirenti, anche l’ipotesi di truffa.
(re.aostanews.it)