Variante SS 27: entro l’estate 2023 la ripresa dei lavori
Il progetto esecutivo è stato approvato a dicembre del 2021; il piano del commissario Matteo Castiglioni
Buone notizie per gli abitanti di Saint-Oyen e Etroubles (AO), oltre gli automobilisti: “i lavori alla variante sulla SS 27 dovrebbero ripartire entro l’estate”. Lo ha detto l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Davide Sapinet, durante la conferenza stampa di giunta di lunedì 3 aprile.
Sapinet ha parlato di “ripresa imminente. Non c’è una data precisa, ma Anas lascia supporre che entro l’estate il cantiere dovrebbe ripartire”.
I lavori erano stati fermati il 17 giugno 2014 dall’impresa Lauro spa di Borgosesia su disposizione dell’Anas.
Il piano commissariale
Dopo la nomina a commissario di Matteo Castiglioni avvenuta a giugno 2021, l’iter per la ripresa dei lavori è ripartito.
Il progetto esecutivo è stato approvato da Anas a dicembre 2021.
Il piano riguarda la realizzazione della variante agli abitati di Etroubles e Saint-Oyen, per una lunghezza complessiva di circa 4.000 metri, tra il km 15,180 e il km 18,700 della strada statale 27.
Nel dettaglio, sarà realizzata una galleria di 3.870 metri con due viadotti agli imbocchi, rispettivamente di 130 metri (lato sud) e 90 metri (lato nord).
È inoltre prevista la realizzazione di una galleria centrale di uscita di emergenza, denominata “finestra”, posta a circa metà della galleria naturale e lunga 497 metri. Infine, saranno costruiti due svincoli di raccordo, agli innesti fra la statale 27 e la nuova variante stradale.
(l.m.)