GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 3 APRILE
AOSTA – La Sala Conferenze della BCC in via Garibaldi ospita, alle 20.30, un incontro-dibattito sul tema “La casa e il turismo in Valle d’Aosta”, organizzato dal gruppo consiliare Forza Italia.
JOVENCAN – Alla Maison des anciens remèdes, alle 18, la naturopata Cristina Faoro spiegherà come piantare, gestire e curare le piante aromatiche e medicinali nel nostro giardino, per averle sempre a portata di mano per i nostri rimedi. Costo: 6 euro.
MARTEDÌ 4 APRILE
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo Miracoli metropolitani che racconta il disfacimento di una civiltà, la dissoluzione delle relazioni e dell’amore.
AOSTA – Al centro Saint-Bénin è in programma, alle 17, una visita guidata alla mostra Tina Modotti. La genesi di uno sguardo moderno condotta dalla storica dell’arte Daria Jorioz, che si porrà in relazione con la lettura di alcuni brani tratti da testi a lei dedicati e dal carteggio della grande fotografa, scelti e interpretati dall’attrice teatrale Barbara Caviglia.
LA THUILE – Con le mattinate Dop si va alla scoperta dei sapori di montagna. Ritrovo al ristorante Les Granges alle 10 e partenza per il tour enogastronomico. La mattinata si conclude con una degustazione. Costo: 16 euro.
MERCOLEDÌ 5 APRILE
AOSTA – Il Dipartimento di Scienze umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta propone, alle 17, la conferenza “Viaggiare e scrivere’’. Denis Falconieri parlerà del lavoro che c’è dietro la scrittura di una guida di viaggio, essendo Giornalista, grande appassionato di montagna, Falconieri è autore di guide turistiche per Lonely Planet(EDT Edizioni) dal 2017. Dopo avere pubblicato (tra le altre) una guida sul Trentino Alto Adige e su Treviso,Denis Falconieri è l’autore della prima guida Lonely Planet dedicata interamente alla Valle d’Aosta.
GIOVEDÌ 6 APRILE
AOSTA – La biblioteca regionale di via Torre del Lebbroso ospita, alle 17, la presentazione del libro di Raul Dal Tio La fondazione di Augusta Praetoria, tra riti augurali, astronomia e segni zodiacali.
AOSTA – Il restocafé Secrets di piazza Roncas ospita, alle 18.30, Milena Béthaz che presenterà il suo libro Un cuore in vetta – La seconda vita di una donna più forte del destino.
AOSTA – Sarà celebrata in Cattedrale, alle 18, la Missa in Coena Domini.
PILA – E’ in calendario il Memorial Pietro Fosson, gara di sci alpino del Campionato Italiano a squadre Ragazzi e Allievi. Si garegia su 3 giornate.
VENERDÌ 7 APRILE
AOSTA – In Cattedrale, alle 18, si celebra la Passione del Signore e alle 20.30 parte dall’Arco d’Augusto la Via Crucis cittadina che percorrerà le vie centrali per raggiungere la Cattedrale.
AYAS – Parte da frazione Champoluc, alle 18, la competizione di sci alpinismo Monterosa Ski Alp in notturna sulle piste del comprensorio Monterosa Ski, collegando le Valli di Ayas e di Gressoney in un’emozionante sfida sulle nevi.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon invita, alle 17, a una serata con il produttore. Nadir Cuneaz illustrerà le particolarità dei vari prodotti e racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto ci sarà una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
LA THUILE – Va in scena la gara di sci dell’Uovo di Pasqua sulla pista Villette/Standard. La prima gara delle 10.30 è aperta a tutti i ragazzi dai 4 ai 12 anni, mentre la seconda è aperta a tutti i nati dal 2009 e precedenti… fino ai 99 anni.
SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della libertà ospita, fino al 10 aprile, Le cirque du Soleil. Alle 21 vanno in scena performance soliste e corali che tendono oltre i limiti delle possibilità umane. Si replica sabato 8.
SABATO 8 APRILE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il camping Cervino invita a seguire, alle 21, la baby dance, e alle 21.30 il ‘quizzone party’. La serata si chiude con un buffet a base di colomba, uova di cioccolato e tè caldo.
AOSTA – Sarà celebrata in Cattedrale, alle 21, la veglia pasquale.
CHATILLON – E’ in programma al castello Gamba – alle 10, 11.30, 14, 15.30 e 17 – una caccia al tesoro all’insegna dell’arte. In compagnia di un’intrepida cacciatrice di tesori, grandi e piccini partiranno alla ricerca di un prezioso gioiello che tutti credevano perduto, esplorando – attraverso mappe, enigmi e i indizi – il grande parco e le sale del castello.
COURMAYEUR – La stazione intermedia di Skyway ospita, dalle 10 alle 15, la caccia al tesoro di Pasqua per aiutare la lepre alpina a ritrovare ciò che ha perduto. Protagonisti i bambini dai 3 ai 13 anni che avranno il biglietto di andata e ritorno gratuito.
COURMAYEUR – In biblioteca, alle 18, la Scienza si racconta “Alla scoperta del Metaverso” a cura di Gianluca Perrelli.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange si fa musica dal vivo. Alle 18 si esibisce in concerto il gruppo Alex & Friends band. Accesso gratuito.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon invita, alle 17, a una serata con il produttore. Nadir Cuneaz illustrerà le particolarità dei vari prodotti e racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto ci sarà una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
LA THUILE – La fine della stagione dello sci si celebra in musica. Alle 14.30 concerto della band itinerante Mamima Swan, alle 17 esibizione de l’Accordéoniste des Traditions Valdôtaines all’hotel Château Blanc e, alle 23, dj set con Grevix alla Brasserie du Bathieu.
MORGEX – La Pro loco invita, alle 18, a degustare un aperitivo con la distribuzione di uova pasquali ai bambini.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Barthélemy vanno in scena due spettacoli. Alle 16 Il Sole, la nostra stella e alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione, e con un piccolo omaggio allo storico film di fantascienza Blade Runner.
SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della libertà ospita, fino al 10 aprile, Le cirque du Soleil. Alle 17 vanno in scena performance soliste e corali che tendono oltre i limiti delle possibilità umane. Si replica domenica 10 aprile.
TORGNON – E’ caccia al tesoro nel museo Petit Monde di frazione Triatel. Si va alla scoperta del museo con una guida alle 10.30, 14.30 e 16. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 aprile ai numeri 0166 540433 e 0166 540213.
VALSAVARENCHE – La sala consiliare fa da cornice, alle 20.30, alla proiezione di fotografia naturalistica e di paesaggi della Valsavarenche.
VERRES – Il castello ospita, alle 15 e alle 17, una speciale Pasqua ad Arte con caccia al tesoro, laboratori, visite guidate e teatralizzate nei castelli e nei siti archeologici regionali. Prenotazioni dal 1° aprile al numero 0125 929067
DOMENICA 9 APRILE
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il coro Le nostre valli si esibisce, alle 18, in Obre Platz.
LA THUILE – La fine della stagione dello sci si celebra in musica. Alle 11 dj set con Architechno a Il Punto Gi; alle 14.30 musica itinerante con la banda di Pont-Saint-Martin.