Allarme per il mancato rientro di due scialpinisti torinesi: riprese le ricerche
Le auto dei due sono state ritrovate a Valtournenche, una squadra del Sav e del Sagf è partita con i cani per una prima ricerca nella parte più bassa della zona
Allarme per il mancato rientro di due scialpinisti torinesi.
È scattato attorno alle 21 l’intervento del Soccorso alpino valdostano e del Soccorso alpino della guardia di finanza, dopo che gli amici dei due dispersi hanno dato l’allarme per il mancato rientro.
Le riprese, interrotte a mezzanotte di sabato, sono riprese nella mattinata di domenica. I soccorritori si stanno concentrando nella zona del Chateau des Dames.
La zona individuata da una fotografia
I cellulari degli scialpinisti suonano a vuoto, preoccupati gli amici hanno dato l’allarme senza però conoscere quale fosse la meta della gita.
Gli amici hanno fornito ai soccorsi una fotografia che gli stessi scialpinisti avevano inviato loro, scattata in mattinata durante l’escursione.
Dall’immagine il personale del Sav di stanza alla Centrale unica del soccorso ha saputo individuare come zona ipotetica il Château des Dames, in Valtournenche.
Il Château des Dames (3488 m) è una vetta sullo spartiacque tra la Valpelline e la Valtournenche; è caratterizzata da una bellissima campana di vetta.
L’escursione parte da Perrères o dalla Cava di Vofrède, a Valtournenche.
Dopo una verifica sono state trovate le auto dei due. Solo a quel punto, una squadra di tecnici del Sav e personale Sagf, con unità cinofile, è potuta partire per una prima ricerca nella parte più bassa della zona. La parte alta sarà battuta da Air Zermatt in elicottero.
Nella zona il pericolo valanghe è 4-marcato.
Seguono aggiornamenti.
(re.aostanews.it)